“Bambini con gusto”: un festival per imparare a mangiare

In vista di Expo 2015 e dei suoi temi alimentari, Varese parte con il rivolgersi ai più piccoli. La prima edizione prenderà il via nel weekend del 21 - 22 settembre

il logo del festival bambini con gustoIn vista di Expo 2015 e dei suoi temi alimentari, Varese parte con il rivolgersi ai bambini.
Prenderà il via nel weekend del 21 – 22 settembre la prima edizione di “Bambini con Gusto”, Festival di cucina e alimentazione per bambini organizzato a Varese da Cresci con gusto – giovane associazione culturale nata nel 2010 che sviluppa progetti di didattica, intrattenimento educativo ed insegnamento alla sana e corretta alimentazione – con il patrocinio del Comune di Varese.

L’iniziativa, in programma a Varese dal 20 al 22 settembre, è densa di iniziative di ogni genere: dai convegni dedicati ai genitori ai laboratori per i bambini. E pervaderà molti dei locali "chiave" per alimentazione della città: dalla pasticceria Zamberletti alla pizzeria Piedigrotta, dal Centro Commerciale Belforte allo spazio Scopricoop, Dalla Gelateria Buosi al ristorante Luce, con qualche incursione nei nuovi locali trend come la pasticceria DolceMente, il Manu Bistrot, o il ristorante naturale Nutrymento. Folta anche la presenza degli esperti: dallo scrittore per bambini Alessandro Gatti al docente dell’insubria e esperto di alimentazione Dario Bressanini, dalla psicologa Cristina Bianchi alla pedagoga e coreografa Silvana Bazzi

Il weekend è stato presentato questa mattina, 112 settembre 2013,  dall’assessore all’ Ambiente Stefano Clerici, che ha ricordato come sarà particolarmente denso di avvenimenti legati al gusto e alla famiglia, quel fine settimana (che comprende anche Agrivarese e la mostra meracto sugli orti a Villa Panza)  da Brigitta Matticchio, Presidente di Cresci con gusto e da Gaia Scaccabarozzi, socia fondatrice dell’associazione.

«Obiettivo della manifestazione – spiega Brigitta Matticchio – è quello di sensibilizzare e attirare l’attenzione sui temi sempre più attuali della sana alimentazione e di un corretto stile di vita. Le location che ospiteranno la manifestazione saranno varie e sparse su tutto il territorio della città giardino, dal centro ai quartieri passando per bar, supermercati, pasticcerie, librerie, ristoranti fino ai Giardini Estensi e Villa Panza. Sono previsti laboratori di cucina rivolti sia ai bambini, sia ai genitori che accompagnano i figli, incontri con specialisti rivolti ad un pubblico adulto, dialoghi con scrittori, presentazione di libri, letture di fiabe».

«Il tema della sana alimentazione e di stili di vita il più possibili corretti è sempre più attuale –  ha detto l’assessore Clerici –  Se sin da piccoli ci si abitua a mangiare in un certo modo, a fare attenzione ai prodotti e alla loro provenienza, allora il passaggio e le scelte dell’età adulta saranno molto più immediate e naturali. Per questo è anche importante che partecipino bambini e adulti insieme».

La manifestazione, pressocchè gratuita (gli incontri sono aperti al pubblico, mentrre per i laboratori ci si deve prenotare dietro iscrizione annuale all’associazione: che costa complessivamente 5 euro, ma dà diritto a una entrata gratis a Volandia) ha organizzato inoltre un simpatico sistema di "crowd funding", raccolta di fondi tra i sostenitori: un Aperitivo (ovviamente "con gusto") aperto a tutti coloro che vogliono dare un piccolo contributo alla manifestazione. L’appuntamento è per venerdì 13 settembre, a partire dalle  18.30, presso Colombo Marzoli in Piazza Giovine Italia a Varese. Il costo della consumazione è 12 euro, il ricavato servirà per sostenere le spese organizzative del Festival.

Location, date e orari del festival sono su www.bambinicongusto.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.