Banche popolari promosse, Varese tra i leader

Promozione a pieni voti per il sistema delle banche popolari, che in provincia di Varese presenta una delle maggiori concentrazione di sportelli d’Italia, da una delle società che definisce gli standard etici

Promozione a pieni voti per il sistema delle banche popolari, che in provincia di Varese presenta una delle maggiori concentrazione di sportelli d’Italia.

La società Standard Ethics, con sede a Londra, ha comunicato infatti l’assegnazione alle banche popolari italiane del rating “EE” con outlook positivo, livello superiore di 2 notch alla media del sistema bancario nazionale e di molte banche estere. L’analisi ha riguardato una molteplicità di aspetti attinenti sia alla governance sia alle policy aziendali, riscontrando una risposta e un’attenzione positiva delle popolari riguardo alle indicazioni provenienti dall’Unione Europea, dall’OCSE, e dalle Nazioni Unite.

«Ci fa molto piacere ricevere un giudizio così positivo da Standard Ethics che premia l’impegno costante delle banche popolari verso le richieste europee e internazionali in materia di responsabilità sociale d’impresa (CSR) e Corporate Governance – ha dichiarato il presidente di Assopopolari Ettore Caselli nell’apprendere la notizia – In particolare mi preme sottolineare il riconoscimento dato alla categoria per l’attenzione e le risposte fornite in materia di diritti degli azionisti di minoranza, remunerazione degli organi apicali, conflitti d’interesse e partecipazione assembleare. Un riconoscimento questo anche alla nostra forma cooperativa che, come ho ricordato pochi giorni fa, è ancora oggi la più adeguata per mantenere e rafforzare quel ruolo di banca dei territori che ritengo sia un fattore determinante di successo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.