Bolide attraversa il cielo sopra Varese

In molti ieri sera, 13 marzo, hanno detto di aver visto una "palla infuocata" sopra il Varesotto. L'osservatorio Schiapparelli conferma: era una stella cadente più luminosa di altre

"Buonasera. Poco fa da Busto Arsizio abbiamo visto una palla infuocata di colore verde attraversare il cielo. Sembrava un meteorite: sapete qualcosa?" Il messaggio di Andrea è stato postato ieri sera, 13 marzo, sulla nostra pagina Facebook intorno alle 23. Da quel momento in poi le segnalazioni si sono moltiplicate. Somma Lombardo, Varese, Laveno, Luino, Azzate…Ma cos’era? Lo abbiamo chiesto agli studiosi dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori e la risposta è arrivata all’istante: "Era un bolide – ci spiega il dottor Luca Buzzi – niente di più. Lo abbiamo visto anche noi perché in quel momento avevamo una visita guidata e c’era un gruppo di persone all’osservatorio, stavamo guardando il cielo. E’ stato impressionante perchè il bolide era davvero molto grande e luminoso, più luminoso di Venere, e il fenomeno è durato alcuni secondi".
Ma cos’è un "bolide"? "In sostanza una stella cadente, ma più grande e luminosa. E’ caduta verso Sud Ovest ed aveva un intenso colore verde. Non è un fenomeno prevedibile come, ad esempio, il passaggio di una meteorite, per questo non siamo riusciti a fissarlo e riprenderlo". Ma una foto siamo riusciti ad averla: ce l’ha postata Melissa e sostiene che sia stata scattata ieri sera a Cuveglio. Ve la proponiamo perché, che sia di ieri oppure no, questo doveva essere l’immagine che molti hanno visto. Insomma, semplicemente un "regalo del cielo" e chi vi ha assistito, a quanto pare, è stato molto fortunato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.