Bruno Strocchi tradito dagli stivali

Ricostruita la dinamica della tragedia sul Verbano: il forte vento ha causato il ribaltamento del suo barchino. L'appello della Polizia Nautica: «Attenzione a quello che indossate in queste circostanze»

(Un momento delle ricerche del corpo di Bruno Strocchi)

Galleria fotografica

Muore nel Verbano, le ricerche 4 di 7

È affidata alle squadre del nucleo di Polizia Nautica del Verbano la ricerca del barchino sul quale si trovava – mercoledì pomeriggio, 12 novembre – il povero Bruno Chiarissimo Strocchi, il 74enne morto al porticciolo di Ispra mentre era impegnato a controllare il suo scafo. A tradire l’uomo, residente a Bodio Lomnago, sono stati gli stivali che indossava al momento della tragedia: Strocchi era avvezzo al lago e buon nuotatore, ma le calzature hanno imbarcato acqua e lo hanno trascinato verso il fondo, di fatto zavorrandolo. Il corpo è stato infatti ritrovato sulla verticale del punto in cui il 74enne stava lavorando, cercando di sistemare le cime che legavano la sua piccola imbarcazione alle boe. «Attenzione sempre a quello che indossate in situazioni simili, in particolare a ciò che avete ai piedi. Lavorare con scarpe chiuse e alte è sempre pericoloso quando si è all’aperto su una barca» è l’appello degli uomini della Polizia Nautica, affiancati in mattinata dai Carabinieri nella ricerca del barchino di Strocchi che dovrebbe essersi adagiato sul fondale a una quindicina di metri di profondita. Probabilmente sarà recuperato non appena il livello del lago si abbasserà.
A causare il ribaltamento dello scafo sembra essere stata un’ondata dovuta al forte vento che in quel momento soffiava su Ispra, aggiungendosi alla pioggia copiosa che ieri ha battuto il Verbano e l’intera provincia. 

LAGO LIEVE MIGLIORAMENTO – Il livello del Lago Maggiore nel frattempo ha iniziato a scendere, seppure molto molto lentamente. Qualche preoccupazione è arrivata nella notte soprattutto dagli affluenti come Tresa e Margorabbia ma pure dal Boesio che è esondato nei pressi della foce in località Gaggetto, a Laveno e anche nel tratto immediatamente precedente, dove si trova un parco giochi (nella foto di Angel Montero).

LA SITUAZIONE IN PROVINCIA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Muore nel Verbano, le ricerche 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.