Cade nel lago, lo salvano gli abitanti della Schiranna e i campioni del canottaggio

Un uomo di 84 anni è caduto nel lago di Varese lunedì 3 febbraio. È stato soccorso da alcuni abitanti della zona, prima dell'intervento di soccorritori del 118 e forze dell'ordine. Ad aiutare nel recupero dell'uomo anche Giuseppe Abbagnale, presidente della federazione italiana canottaggio

Galleria fotografica

Cade nel lago, lo salvano gli abitanti della Schiranna 4 di 5

Cade nel lago ma lo salvano gli abitanti della Schiranna. Un uomo di 84 anni residente in città è caduto nel lago di Varese questa mattina, lunedì 3 febbraio, intorno alle 11.15: secondo le prime informazioni raccolte, la persona stava forse armeggiando sulla riva quando ha perso l’equilibrio ed è finito nelle fredde acque del lago. Ad accorgersi del movimento e delle urla di aiuto una signora che abita nella zona e il cuoco del ristorante Mariuccia, Cristian Latini, il primo a intervenire materialmente: «Ho sentito gridare e come faccio ogni volta che sento chiedere aiuto ho chiamato i soccorsi», ha raccontato la signora. «Oggi è giorno di chiusura del ristorante e non ero al lavoro. Mi sono affacciato alla finestra di casa mia allertato dai cani che abbaiavano e ho visto strani movimenti nel lago – spiega Latini (foto a destra) -. Pensavo fosse un animale, quando poi ho sentito chiedere aiuto e mi sono precipitato giù e ho visto il signore che galleggiava con la testa a pelo d’acqua cercando di stare a galla. L’ho tirato a riva con dei legni, aiutato da altre persone che sono state attirate dalle sue grida. Poi sono arrivati i soccorsi». Tra i salvatori c’è anche il presidente della federazione italiana canottaggio Giuseppe Abbagnale, che si trovava al ristorante Mariuccia per una riunione in vista dei mondiali under 23. Con l’ex pluricampione olimpico, anche altri ex atleti, tra i quali Rossano Galtarossa, quattro volte sul podio alle Olimpiadi (nella foto a sinistra): sono usciti dal ristorante interrompendo la riunione sentendo le grida e hanno aiutato a portarlo a riva. Galtarossa ha praticato il primo massaggio cardiaco all’anziano. Sul posto sono subito giunti vigili del fuoco, soccorritori del 118 e la volante 1 della polizia. L’uomo è stato portato in ambulanza dove è stato riscaldato e intubato prima del trasporto in ospedale, dove verranno valutate le sue condizioni.

Il racconto di uno dei soccorritori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cade nel lago, lo salvano gli abitanti della Schiranna 4 di 5

Video

Cade nel lago, lo salvano gli abitanti della Schiranna e i campioni del canottaggio 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.