“Cancella il video, altrimenti ti faccio male”

È la minaccia di uno dei vandali sul treno Laveno-Milano, rivolta all'autore del video pubblicato su Youtube e ripreso oggi da molti giornali, a partire da VareseNews. Una vicenda di cui si sta parlando moltissimo

«Cancella immediatamente il video... se mi succede qualcosa ti faccio malecancellalo subito». È la minaccia di uno dei vandali sul treno Laveno-Milano, rivolta all’autore del video pubblicato su Youtube e ripreso oggi da molti giornali, a partire da VareseNews. Una vicenda di cui si sta parlando moltissimo, tanto che anche l’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè ha parlato del «video orribile», collegandolo agli 8 milioni di euro pagati ogni anno da Trenord per far fronte agli atti vandalici.

Tornando al messaggio: l’autore del video su Youtube ha ricevuto la minaccia su Facebook, per messaggio privato, da uno dei vandali. Ne ha fatto uno "stamp" e l’ha pubblicato nuovamente sul suo profilo: la schermata riporta l’indicazione "utente anonimo", ma si riesce in altro modo a risalire all’autore del messaggio, che sarebbe un 22enne residente a Varese e originario di Milano.

L’autore del video, che abbiamo contattato, precisa: «noi, il reporter (che ha ripreso, ndr) e il nostro team, non abbiamo nulla a che fare con i vandali», una posizione chiarita anche nei commenti al video Youtube. «Il reporter è stato tutto il tempo insieme agli altri testimoni». In effetti la voce di commento dell’autore nel video è per lo più sarcastica e, alla fine del video, si capisce che non era conosciuto dalle persone riprese, a quanto sembra. 
«Sono saliti alla stazione di Varese urlando e tirando calci ai vagoni del treno – spiega l’autore dl video – e quando ho visto che hanno cominciato a smantellare i sedili ho pensato che l’unica cosa che potevo fare al momento era fargli un filmato di denuncia. Così ho cercato di non sembrare ostile e ho tirato fuori il telefono. Quando poi ho capito che potevo introdurmi nel contesto senza rischiare comportamenti violenti da parte loro ho iniziato a filmarli. Altro non potevo fare se non attendere il capotreno che comunque era stato avvertito».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.