Cara Varesenews ti raccontiamo come si diventa “guardiani della luce”

Una lettera scritta dagli studenti delle medie Passserini di Induno per raccontarci come si può risparmiare dai piccoli gesti quotidiani. I ragazzi hanno vinto un concorso regionale: doteranno la scuola di lavagne luminose

raccolta differenziataSiamo gli alunni della classe 3 B della scuola secondaria di primo grado “Bruno Passerini” di Induno Olona. 
Dall’anno scolastico 2007/2008 la nostra scuola aderisce all’iniziativa “La nostra scuola per l’Energia sostenibile” promossa dalla Provincia. L’iniziativa intende diminuire la produzione di energia elettrica e di conseguenza risparmiare risorse molto preziose: quelle non rinnovabili! Abbiamo eletto in ogni classe il “Guardiano della Luce” che controlla se è veramente indispensabile tenere accesa la luce in classe e la spegne quando necessario!
Insieme a questo progetto, lo scorso anno scolastico (2011/2012) abbiamo aderito a un percorso educativo molto interessante sui rifiuti: Pit-Rifiuti (Piano Integrato Transfrontaliero), chiamato così perché interessa sia il territorio italiano, sia quello svizzero.
I guardiani della luce sono diventati “Guardiani RiciLuce” perché devono controllare anche la produzione di rifiuti nella nostra scuola e soprattutto se viene effettuata la raccolta differenziata.
Nell’ambito di questo progetto la nostra insegnante Prof. Ombretta Vincenzi, ci ha proposto di partecipare al Concorso-Cobat “Uso e riuso. Consumi e Rifiuti nella testimonianza delle generazioni”. Abbiamo aderito con entusiasmo e con la nostra Prof., con l’aiuto delle nostre famiglie e di altro personale esterno, abbiamo realizzato un filmato sul tema proposto, dove gli attori ovviamente siamo noi. Con nostra grande soddisfazione il nostro lavoro è arrivato primo nella classifica Regionale della Lombardia e terzo nella graduatoria nazionale, aggiudicandosi un premio di 30.000 euro!! Il giorno 17 novembre si è svolto un Consiglio Comunale Aperto ai Ragazzi nel quale abbiamo presentato all’Amministrazione la nostra esperienza e il nostro video. Per noi è stata anche l’occasione per chiedere al Sindaco Bianchi e agli Assessori qual è la situazione della sostenibilità ambientale ad Induno Olona. Abbiamo verificato che il nostro è un paese molto attento a questo tema e noi ne facciamo parte attivamente!!
Con la bella cifra vinta vorremmo acquistare delle LIM (lavagne interattive) per tutte le classi della “Passerini” e aggiornare l’aula di scienze.
Consigliamo quindi a tutti di risparmiare: come? Consumando meno e riciclando il più possibile! Conviene a tutti!!

Galleria fotografica

Gli studenti al consiglio comunale aperto 4 di 8

Una felice 3 B

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli studenti al consiglio comunale aperto 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.