Caserma ma senza teatro: “A settembre si parte”

Il progetto ha mutato faccia più volte e adesso arriva il si della Soprintendenza alla nuova ipotesi che prevede una biblioteca e il centro culturale. Il palcoscenico dei varesini sarà invece sul luogo dell'attuale Apollonio

Il masterplan della caserma Garibaldi è stato approvato dalla Soprintendenza di Milano e dunque si può procedere con alcune parziali demolizioni. Si tratta del cosiddetto Piano B, ovvero la realizzazione di una biblioteca, sala congressi e forse della sede della polizia locale al posto dell’attuale caserma, mentre il teatro sorgerebbe nel luogo dell’attuale Apollonio. Un’idea simile a quanto aveva un tempo proposto il Pd, ma anche Forza Italia. Fallita invece l’ipotesi di Vittorio Sgarbi, chiamato dal sindaco a effettuare un sopralluogo questo inverno. Insomma, la caserma Garibaldi è un rebus che cambia ma oggi sembra che la giunta sia uscita dalle sabbie mobili.

OK DA MILANO
Vedremo. Intanto c’è la nota del soprintendente, Alberto Artioli, è arrivata ieri e si riferisce al documento: “Varese. Interventi sull’ex Caserma Garibaldi contenuti nella proposta progettuale del Master Plan di Piazza Repubblica”. La Regione Lombardia ha messo a bilancio complessivi 20 milioni di euro, 5 sono stati approvati dall’assestamento votato dal consiglio regionale martedì. 

IL COMMENTO
«Siamo soddisfatti del parere – spiegano il sindaco Attilio Fontana e il vicesindaco Carlo Baroni -: è stata accettata la proposta inserita nel piano B, presentata ieri in Regione. Ci è dispiaciuto naturalmente non poter procedere per il piano A, con la realizzazione del teatro nell’ex caserma, pur con garanzie precedenti della Soprintendenza. Ma tant’è: a questo punto nulla si frappone alla sistemazione dell’intero comparto. Si avrà anzi un’accelerazione: da settembre si muoverà qualcosa, e gli interventi sulla piazza potranno essere programmati in tempi piuttosto rapidi. In via San Michele si procederà ad un parziale abbattimento, con la realizzazione della rampa di uscita dell’autosilo. Via Spinelli sarà tutt’uno con la piazza, e via Pavesi sarà allargata, e “sostituirà” l’attuale via Spinelli. Per la parte su via Magenta e sull’angolo con via Pavesi si rimanda comunque ad una fase successiva, con approfondimenti progettuali. Ma il più è fatto. Insomma: non si torna più indietro».

IL PARERE
Si legge nel parere: “Questa Soprintendenza: preso atto della volontà dell’amministrazione comunale di modificare il progetto, rispetto alle precedenti proposte, salvaguardando il corpo più antico e tipologicamente significativo, pur se notevolmente compromesso strutturalmente, recuperando dunque oltre il bene materiale anche il suo valore testimoniale; condividendo la necessità di spostare la rampa dell’autosilo attualmente ubicata nella piazza Repubblica, che oltre ad aver mortificato il rapporto della stessa Caserma con lo spazio urbano ha creato ad essa anche gravi problemi di carattere statico, di recuperare la continuità pedonale tra la Caserma e la piazza liberandola dal traffico veicolare e di agevolare la nuova viabilità in Via Pavesi; esprime il proprio parere favorevole alla proposta progettuale presentata”. Per quanto riguarda la nuova rampa “dovrà essere studiata cercando di ricreare l’unitarietà compositiva attualmente esistente, valutando, eventualmente, la possibilità di inserirla in un nuovo elemento architettonico”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.