Celiachia: al San Raffaele una sperimentazione che nasce a Gerenzano

L'ospedale milanese testa la molecola attiva contro il glutine brevettata dalla Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita

Il San Raffaele testa la molecola attiva contro il glutine brevettata dalla Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita. Si tratta di un accordo importante, poiché per la prima volta il brevetto FIIRV per contrastare la malattia celiaca viene testato sugli uomini, dopo aver superato con esiti positivi tutte le fasi di ricerca e sperimentazione in vitro, effettuati al centro di Gerenzano.
Un accordo che rafforza la collaborazione scientifica tra FIIRV e il San Raffale di Milano, unità ospedaliera e di ricerca tra le più importanti a livello internazionale e che se confermerà i risultati fino a ora raggiunti aprirà nuove frontiere per la cura della malattia celiaca. Tra coloro, che hanno firmato l’accordo, c’è anche il professor Luigi Maiuri, docente di Pediatria presso l’Università di Foggia, direttore di ricerca dell’Istituto Europeo per la Ricerca in Fibrosi Cistica (IERFC) presso l’Istituto Scientifico del San Raffaele e appartenente all’equipe di ricercatori, che ha effettuato e pubblicato uno studio sulle molecole che possono contrastare la tossicità della gliadina, proteina presente nelle farine di cereali quali grano, segale e orzo e responsabile della celiachia. Studio pubblicato on-line dalla rivista Journal of Cereal Science.
Il San Raffaele testerà la molecola attiva contro il glutine per la malattia celiaca su cellule e biopsie di uomini affetti da morbo celiaco. Qualora l’attività della molecola dovesse confermare l’efficacia dei suoi principi attivi e risultare non essere tossica, si passerà direttamente a testarla sull’uomo in quanto il brevetto del Fiirv verrà utilizzato come dispositivo medico e non come farmaco, ovvero non agirà sull’organismo umano, ma direttamente sul cibo ingerito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.