Cervo di 200 chili investito a Schianno

L'incidente questa mattina, venerdì 7 marzo, alle 5 sulla strada provinciale 57 all'altezza del distributore di benzina di Schianno. L'autista non è rimasto ferito ma il suo autocarro ha subito gravi danni

"Ieri sera un cervo adulto mi ha attraversato la strada. Era in via Adua, mi sembra strano ci siano cervi in questa zona". Cristina, una maestra elementare di Castronno, aveva chiamato ieri in redazione per chiedere informazioni e segnalare l’incontro ravvicinato che l’aveva sorpresa e divertita. Questa mattina la segnalazione sulla nostra Pagina Facebook: "Hanno investito un cervo nei pressi della stazione di servizio di Schianno alle 5.30". Il cervo, non c’è dubbio, è lo stesso. Il nucleo faunistico della Polizia Provinciale lo conferma."Siamo intervenuti intorno alle 5.30 sulla strada provinciale 57 al km 3,5, all’altezza del distributore Total di Schianno. Un autocarro ha investito un grosso cervo maschio di duecento chili. Nessuna conseguenza per l’autista del mezzo ma l’autocarro ha subito danni piuttosto ingenti. L’animale dev’essere sbucato dal bosco, ha attraversato la strada di corsa come spesso accade, ma a quell’ora la provinciale è già piuttosto trafficata: l’automobilista non ha potuto fare nulla e l’ha centrato in pieno".

Ma non è stato questo l’unico incidente: ieri sera
, giovedì 6 marzo, attorno alle 20 a
Cremenaga, sulla strada provinciale 61 al Km 13 un’auto ha investito un cinghiale femmina adulto, anche in questo caso l’animale è morto e l’autista è uscito indenne dallo scontro, ma l’auto è stata pesantemente danneggiata. Cervo e cinghiale sono stati trasportati in un macello privato di Besano con il quale la polizia provinciale ha una convenzione.
(la foto è stata scattata dal gestore del distributore Total Erg)

Sono sempre di più gli incidenti di questo tipo anche nella nostra zona, spiega personale del nucleo faunistico: non è più una sorpresa incrociare animali di grossa taglia sulla strada provinciale, addirittura in una zona come quella dei lavori alla Pedemontana molto caotica. Eppure, ci dicono, gli animali cercano nuove aree da colonizzare perchè la zona a nord del Varesotto ormai è sovrappopolata di cervi e cinghiali. Gli animali di grossa taglia si spostano e cercano nuovi territori, più ampi e ricchi di cibo. Accade così spesso che i cervi, ma anche volpi, caprioli o tassi, si avvicinino ai paesi, gli orti sono il loro obiettivo. Gli avvistamenti si moltiplicano a Malpensa ma anche in tutto il Sud della provincia. Gli incidenti denunciati al Nucleo Faunistico sono uno ogni giorno e mezzo ma poi ci sono tutti gli investimenti di animali di piccola taglia che non risultano. Non è raro che automobilisti investano un piccolo cinghiale e se lo carichino in macchina senza dire nulla.

Che fare se, come Cristina, si incrocia un animale di grossa taglia lungo la strada? Avvertire la Polizia Provinciale serve a poco: impossibile “pattugliare” una zona così vasta. Non resta che fare attenzione, soprattutto di notte: andare cauti sulle strade a a ridosso dei boschi sapendo che in qualunque momento può sbucare un animale di qualunque taglia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.