Cina, Malesia, Libano e Giappone… 141Expo scalda i motori

Dopo l'avvio del nuovo sito dedicato al progetto, che si sta riempiendo di contenuti, iniziano a prendere forma anche i gemellaggi, con diversi comuni che hanno già preso contatti con lo stato cui sono sono abbinati. Partecipate anche voi!

Mancano poco più di due mesi all’inizio di Expo e anche il progetto 141Expo scalda i motori.
Dopo l’avvio delnuovo sito dedicato al progetto che si sta riempiendo di contenuti, iniziano a prendere forma anche i gemellaggi, con diversi comuni che hanno già preso contatti con associazioni interculturali, consolati ed enti dello stato cui sono sono stati abbinati.
Tra i primi ad allacciare relazioni Gallarate, Castiglione Olona, Ferno, Casale Litta, per citare solo quelli che che stanno già definendo un programma di massima delle iniziative che animeranno il gemellaggio nel periodo di Expo.

Tra i più avanti nella programmazione il Comune di Ferno, abbinato alla meravigliosa Malesia, dove grazie alla collaborazione dell’Ente del Turismo malese, che  con entusiasmo ha dato massima disponibilità per la realizzazione del progetto, sono già diversi gli eventi programmati per i prossimi mesi.
 
"Protagonista assoluto nella prima fase del progetto sarà l’Istituto Comprensivo "B.Croce" con le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado impegnate nel concorso "Ferno loves Malaysia" – spiega l’amministrazione – Nel mese di maggio, il miglior elaborato sarà premiato nel corso di un incontro pubblico dedicato al turismo malese in collaborazione con l’Ente del Turismo".
 
Tutti gli alunni dei plessi scolastici fernesi avranno poi l’opportunità di "assaggiare" un "pezzo" di Malaysia con il menù speciale che sarà servito presso le mense scolastiche nel mese di maggio, dedicato alla cucina tradizionale.
All’interno della Biblioteca Comunale è allestito uno spazio dedicato alla Malesia, dove è possibile consultare guide e materiale fornito dall’Ente del Turismo.

Si muovono anche le relazioni tra Gallarate e il Giappone, con un primo incontro tra l’assessore Angelo Protasoni e il Console giapponese a Milano, così come quelle tra Casale Litta e il Libano. Si lavora anche a Castiglione Olona per rinsaldare le relazioni con la Corea del Sud.
La piccola Cairate sta pianificando le iniziative con il gigante Cina, mentre a Luino ci sono già relazioni dirette con gli Emirati Arabi Uniti, ma in tanti altri paesi della provincia amministrazioni, scuole e associazioni stanno lavorando per dare vita al progetto 141Expo e ve ne daremo conto.
Aspettiamo anche i vostri contributi: siete stati in viaggio o vivete in uno dei paesi che partecipano ad Expo? Raccontateci la vostra esperienza, mandateci le foto e diventate anche voi protagonisti del 141Expo. Potete contattarci sulla pagina Facebook del progetto o via mail all’indirizzo 141@varesenews.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.