Click day banda larga, 150mila euro per le imprese

L'appuntamento è per venerdì 19 settembre alle 9, domande solo in forma telematica. Iniziativa promossa dalla Camera di Commercio. L’agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 1.000 euro

Il click day è fissato per venerdì 19 settembre: dalle 9 sarà possibile presentare domanda per il nuovo contributo sulla “banda larga” proposto dalla Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni di categoria. Un’iniziativa per la quale l’ente, grazie anche al cofinanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, ha stanziato 150mila euro così da consentire alle micro e alle piccole e medie imprese varesine di ottenere un supporto economico per poter sfruttare le infrastrutture digitali nel modo più adeguato.
Un passaggio importante sulla via della competitività per una tipologia di imprese rispetto alla quale una recente indagine dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio ha segnalato un gap informatico tutto da colmare. Per le microimprese varesine, quelle tra i 3 e i 9 addetti che pure rappresentano il 95% del sistema economico provinciale, il web è ancora un territorio tutto da esplorare. L’analisi, condotta sulla base dei risultati dell’ultimo censimento dell’industria e dei servizi, dice infatti che il 43% delle imprese di piccole dimensioni presenti sul nostro territorio reputa internet non necessario per l’attività che svolge. Sebbene allineata alla media nazionale e lombarda (rispettivamente 42,2% e 43,4%), tale percentuale sembrerebbe indicare che le potenzialità del web non siano riconosciute e sfruttate appieno da questo insieme di imprese.

Da qui l’opportunità offerta dalla Camera di Commercio alle micro e alle piccole e medie imprese varesine: l’agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 1.000 euro per la prima attivazione di un servizio di connettività base con velocità minima in downstream almeno pari a 2Mbps; si sale invece a 2.000 euro per la prima attivazione di un servizio avanzato, con velocità minima di 8Mbps. E questo, sia che si tratti di un collegamento fisso, mobile, satellitare o con ponti radio.
In particolare, le spese ammissibili (al netto d’IVA) sono quelle sostenute a partire dal 10 luglio scorso e riguardano l’acquisto una tantum dell’apparato di trasmissione e ricezione (modem, antenna, parabola), ma anche la realizzazione di una rete wi-fi interna. Inoltre, sono ammissibili le spese di canone per il primo anno.

Le domande dovranno essere trasmesse telematicamente a partire dal 19 settembre e le imprese saranno ammesse al contributo, fino a esaurimento delle risorse disponibili, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.
Del resto, molte aziende che in passato hanno ottenuto fondi da bandi sulla banda larga sono riuscite a migliorare il proprio business attraverso un accesso a internet più veloce e efficiente che consente di utilizzare servizi Ict avanzati, contenendo i costi, aprendo a nuovi canali di comunicazione con la propria clientela, entrando in mercati ancor più interessanti per i propri prodotti. Internet, la banda larga e l’Infomation Technology possono, infatti, contribuire significativamente a raggiungere questi risultati a condizione che, da parte delle imprese, siano effettuati investimenti accorti.
La procedura telematica e la guida per l’invio online delle domande sul bando sono online sul sito dell’ente camerale www.va.camcom.it, sotto la voce “contributi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.