Como nella top ten delle città più tristi, ma anche Varese non sorride

La nostra provincia si piazza al 73esimo posto della graduatoria nazionale che misura la felicità degli italiani sulla base del luogo in cui vivono. Sul podio Genova

Oggi è la giornata mondiale della felicità indetta dall’ONU, ma la Lombardia è meno felice delle altre regioni italiane, lo rivela “Voices from the Blogs” Spin-off Università degli Studi di Milano, che analizza il sentiment espresso sui social media, blog e web, utilizzando avanzate metodologie statistiche.

Varese? È più felice della media lombarda, ma si ferma al 73° posto della graduatoria nazionale, con un tasso di felicità al 56,4%, e perde 31 posizioni nella classifica della felicità per province rispetto all’anno 2012. Como addirittura si piazza nella top ten delle 10 Province più tristi d’Italia, collocandosi al 101° posto, con una felicità in caduta libera pari al 50,2% (perde 68 posizioni rispetto all’anno precedente).

Voices from the Blogs ha prodotto un ebook per la rivista Wired, intitolato “I Happy”, in cui si racconta la felicità degli italiani misurata durante l’anno 2013 sulla base di un algoritmo che ha analizzato quaranta milioni di messaggi su Twitter provenienti dalle 110 provincie italiane.

«L’indicatore è geolocalizzato per provincie, ed è quindi possibile scoprire che la Lombardia è meno felice della media italiana, ma che la provincia di Varese è più felice della media lombarda, pur avendo perso molte posizioni nella classifica nazionale per province dall’anno scorso. Il perdurare della crisi economica ha influito sull’umore di quasi tutto il Settentrione: solo due province lombarde stanno sopra la media nazionale» spiega Giuseppe Porro, docente di Politica economica dell’Università degli Studi dell’Insubria e co-fondatore del progetto scientifico Voices from the Blogs.

Per la cronaca, la città più felice del 2013 è Genova, la più triste Aosta. Il giorno più triste dell’anno: l’11 gennaio. Il più felice? Esattamente 6 mesi e un giorno dopo: il 12 luglio.

Per consultare tutti i dati

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.