ConfiscatiBene, il giornalismo dei dati al servizio dell’antimafia

Un sito che contiene una mappa aggiornata al 2013 con tutti i beni confiscati alle mafie oltre a inchieste e approfondimenti su come vengono usati. Lo ha raccontato Andrea Nelson Mauro, uno degli ideatori

Si chiama www.confiscatibene.it ed è il primo progetto partecipativo in Italia per favorire la trasparenza, il riuso e la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie, attraverso la raccolta, l’analisi dei dati e il monitoraggio dei beni stessi. Nasce dall’idea di Andrea Nelson Mauro, Alessio Cimarelli di Dataninja, e un gruppo di lavoro in un contesto di attivismo opendata. E’ stato presentato all’interno dei workshop del festival GlocalNews proprio da Andrea Nelson Mauro nella mattinata di sabato.

USA LA MAPPA PER VEDERE QUALI E DOVE SONO I BENI CONFISCATI 

Andrea Nelson Mauro ha raccontato come sono stati raccolti i dati scaricandoli dal sito dell’agenzia dei beni confiscati e poi mappati attraverso un’applicazione appositamente realizzata da DataNinja. L’obiettivo è quello di rendere usabili questi dati. Partendo dal fatto che ora tutti possono sapere quali e quanti sono, dove sono e che uso se ne fa Nelson ha anche spiegato come è possibile usare questa mole di dati per realizzare inchieste giornalistiche e approfondomenti di vario tipo: «Il giornalismo non è solo l’articolo o il servizio giornalistico ma anche la raccolta e l’elaborazione dei cosiddetti big data – ha spiegato – con 13 mila beni immobili confiscati (dati aggioranti al 2013) si può fare molto.Sono divisi per regione e per citta ma anche per tipologia».  Nelson ha anche spiegato come sia possibile realizzare mappe simili con tools gratuiti on line come Datawrapper o Cartodb.com

Confiscatibene non è solo una mappa ma un esempio pratico di come si possa, partendo da una massa critica di dati, approfondire. C’è un blog con una serie di contributi tra giornalisti, attivisti e cittadini che segnalano e approfondiscono oppure è possibile trovare anche numerose relazioni sui beni confiscati.  Fa pensare il fatto che l’Europa abbia dato 6,2 milioni di euro all’Italia e in particolare all’agenzia che gestisce i beni confiscati, per creare una piattaforma opendata come Confiscatibene ma non li ha mai usati per quell’obiettivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.