Critiche alla Lega, assolto il “polemista rosso”

Il professor Eros Barone ha esercitato un esercizio di critica all'interno delle prerogative sancite dalla costituzione

Assoluzione piena in tribunale per il professor Eros Barone. Querelato da una ragazza del movimento Giovani Padani per una lettera di critica alla Lega Nord, il "polemista rosso" è stato assolto perché secondo il tribunale di Varese ha contentuo la sua critica nell’ambito del diritto di critica sancito dall’articolo 21 della costituzione. "Le affermazioni contenute nella missiva rientrano perfettamente nei limiti del diritto di critica – ha scritot il giudice Anna Azzena – particolarmente opinabile quando esercitato in ambito politico".

Barone aveva, nel 2006, scritto una lettera a Varese News
, in cui aveva accusato i leghisti di avere, in alcuni casi, espresso un’ideologia ai limiti della xenofobia, e aveva tirato in ballo prioprio la giovane padana che aveva precedentemente scritto una lettera di tenore ovviamente opposto.
L’avvocato Tatania Ruperto ha difeso Barone. La pubblica accusa era rappresentata dal pm di udienza Marco Brunoldi che aveva chiesto una condanna a 4 mesi. Il giudice Anna Azzena, ascoltata l’arringa della parte civile avvocato Orelli, ha assolto Barone per non aver commesso il fatto.   

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.