Da Sant’Agostino alle primavere arabe, due religioni per il Maghreb

Villa Cagnola ospita dal 2 settembre la settimana di studi religiosi euro-mediterranei: "Africa/ Ifrīqiya" è un viaggio nella storia religiosa di Cristianesimo e Islam, dall'antichità all'attualità

Il Maghreb tra cristianesimo e Islam, dall’antichità all’attualità, da Sant’Agostino alle "primavere arabe": martedì 2 settembre si apre la V Settimana sulla storia religiosa euro-mediterranea della Fondazione Ambrosiana Paolo VI è dedicata a Cartagine e ai territori ad essa anticamente legati: territori in età romana profondamente cristianizzati e nei quali dal sec. VII i conquistatori arabi hanno determinato una capillare diffusione dell’Islam. I lavori congressuali offriranno un’organica visione, in merito alle evoluzioni istituzionali, religiose e culturali, che hanno caratterizzato la storia e la realtà antropologica dell’Africa mediterranea, a partire dalla fase punica fino ad oggi.
Nell’Africa proconsolare, infatti, si sono avviate le traduzioni latine delle Sacre Scritture e si sono venute dispiegando le riflessioni di Tertulliano, Cipriano, Agostino, da cui le Chiese latine hanno attinto le categorie teologiche di «sostanza» e «persona», sulle quali tuttora poggia il discorso dottrinale in Occidente; la stessa elaborazione canonica ha trovato nelle raccolte africane e in opere, quali quelle di Fulgenzio Ferrando e di Cresconio, punti di riferimento imprescindibili.
La realtà islamica, che è subentrata, ha assunto a sua volta una straordinaria importanza sia in rapporto all’insediamento islamico in terra europea, nella penisola iberica e in Sicilia, sia con riferimento alla penetrazione dell’Islam nel continente sub-sahariano.
Per offrire una più consapevole lettura del presente e della sua articolata complessità, oltre all’affascinante percorso conoscitivo del convegno, la serata di venerdì 5 settembre (ore 21, a libera partecipazione) sarà dedicata a Popoli e religioni nel Maghreb oggi, con la testimonianza di p. Silvano Zoccarato (Touggourt, Algeria) su Il deserto e la ricerca di Dio e la relazione di p. Samir Khalil Samir (Beirut) su Società, religioni e istituzioni politiche: il contesto attuale nordafricano.
La Settimana – valida quale corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado e per insegnanti di religione – è realizzata in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il patronato della Regione Lombardia, con il patrocinio e il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, con posti gratuiti per giovani ricercatori offerti dalla Fondazione Famiglia Legnanese e Fondazione Maria Giussani Bernasconi (per iscrizioni e informazioni: Fondazione Ambrosiana Paolo VI, tel. 0332 462104 – HYPERLINK "mailto:fapgazzada@tin.it" fapgazzada@tin.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.