Debutto varesino per Nicola Campiotti con il film “Sarà un paese”

Il figlio del già noto Giacomo, presenta il suo ultimo film. Appuntamento stasera e domani alla Sala Filmstudio'90

"Sarà un paese" il film di Nicola Campiotti, presentanto all’ultimo festival di Giffoni e supportato dall’Unicef e associazione Libera arriva anche a Varese; il film verrà infatti proiettato con la presenza del regista oggi (mercoled’ 17) e domani (giovedì 18) alle ore 18.30 e alle 21, nella sala Filmstudio 90 in via De Cristoforis 5 (Va). Nicola Campiotti è figlio di Giacomo Campiotti, regista varesino che abbiamo conosciuto in diverse occasioni (è il regista di Braccialetti Rossi, tra le altre cose). 

“Sarà un paese” si muove tra il film di formazione e il documentario, ma ha la leggerezza del regista di trattare tematiche di rilevanza sociale come disoccupazione, disprezzo dell’ambiente, illegalità. Ecco perché è stato scelto per celebrare proprio la Giornata del bambino da Unicef ed il 25° Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Il tutto fino all’ultima sequenza, tanto emblematica quanto dura, in cui il piccolo protagonista Elia cerca di convincere uomini e donne ormai pronti alla partenza in aeroporto a rimanere.
La domanda che guida infatti il film è: “e se ci volesse lo sguardo di un bambino per guardare l’Italia di domani?” Il senso ultimo allora è che anche un paese in difficoltà come il nostro può regalare storie di solidarietà e di collaborazione, per riaccendere la fiamma dell’ottimismo tipica dei bambini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.