Dietro le quinte del Tour

Come funziona il progetto che ci sta portando ad esplorare tutti i comuni della provincia di Varese

Quella che vedete nella foto qui accanto è Mariangela Gerletti, detta zia Gerry, la collega che sta organizzando tutte le tappe del 141 (centoquarantuno!) tour. E’ lei che telefona a sindaci, associazioni, negozi, imprenditori ecc. per fissare appuntamenti e poi spedisce il giornalista di turno a destinazione. Porte aperte per tutti – facile, eh? – anche nei posti più belli ed inaccessibili della nostra provincia: abbiamo visitato per voi ville private, siamo saliti su campanili altissimi, ci hanno fatto entrare in aziende e vedere cicli di produzione…
Brava, insomma, la nostra Gerry che è prima di tutto una giornalista di "vecchia data" (non ce ne voglia) ma che si è dimostrata capace anche in questo viaggio, su e giù per i nostri paesi.
Ecco il suo racconto del "dietro le quinte".
——————————————————————————————————————–
Ci sono comuni "facili" e altri  complicati, giornate che vanno lisce come l’olio e altre dove l’imprevisto è in agguato. Ci sono paesi che le loro bellezze "le mettono in piazza" e altri che si svelano piano piano. Comunità che ci vengono incontro e altre più chiuse; sindaci e associazioni che accolgono il Tour a braccia aperte (quasi tutti, a dire la verità) e altri meno disposti a farsi coinvolgere. E poi c’è l’incognita del tempo: anche il paese più bello, se piove e tira vento diventa grigio e l’entusiasmo del cronista inevitabilmente si smorza.
Insomma, ogni tappa del tour è il frutto di un’alchimia di persone, situazioni, meteo e, diciamolo, anche di una buona dose di fortuna. Spesso gli incontri più belli che abbiamo fatto non erano programmati.

Galleria fotografica

Facce da Tour 4 di 28

In molti ci scrivono per chiederci come vengono scelte le cose da "immortalare" durante il  Tour, le associazioni o le aziende da incontrare, i locali pubblici dove ci fermiamo. La risposta rimanda a quello che si diceva prima, ogni tappa è diversa dall’altra. Cerchiamo sempre un contatto con l’amministrazione comunale, con le associazioni e  le aziende più significative del territorio per storia, numero di occupati o particolarità della produzione. Facciamo uno screening iniziale dei monumenti o dei luoghi più importanti da visitare, prendiamo accordi per due-tre appuntamenti e poi si va… lasciando al giornalista la libertà di girare e di scoprire, di fare incontri e di trovare curiosità, angoli suggestivi, personaggi particolari. Questo regala leggerezza e sorprese al nostro progetto, e non risolve quello che, fin dall’inizio, è parso come un problema, appunto, irrisolvibile: in nessun paese, dal più piccolo alla grande città, comunque non si riuscirà mai a raccontare tutto in una sola giornata. Il tour diventa così un affresco vivo ma inevitabimente parziale di quel paese, di quella comunità. Lo scopo di questo progetto, però, non è quello di aprire e chiudere una finestra sui nostri 141 comuni: la finestra la apriamo e la lasciamo aperta, e da quella finestra continueremo a dialogare e ad ascoltare. Torneremo sulle cose più interessanti che abbiamo visto, torneremo anche per parlare di ciò che non siamo riusciti ad includere nella singola tappa e per approfondire aspetti e problemi che abbiamo solo sfiorato.

Dal 19 agosto il Tour riparte: abbiamo altre 61 tappe nei comuni medio-piccoli del Varesotto, poi le grandi città che richiederanno più giorni. Se volete partecipare, se volete presentare un aspetto interessante del vostro paese, o segnalarci qualcosa di bello da vedere, se volete che passiamo a trovarvi nella vostra azienda, negozio o associazione scriveteci, magari con qualche giorno di anticipo sulla data prevista, così sarà più facile organizzarci. La mail è sempre quella: 141@varesenews.it
E se non siamo riusciti a passare, o se la giornata è troppo piena per accontentare tutti non preoccupatevi, torneremo  a parlare di voi e del vostro paese.

Se volete rivedere le tappe già effettuate o scoprire quando passeremo nel vostro comune cliccate qui: troverete tutto l’elenco dei comuni: quelli in grassetto li abbiamo già visitati, negli altri… stiamo per arrivare. Aspettateci e soprattutto partecipate con noi! Qui sotto trovate tutte le istruzioni "per l’uso" del 141Tour.

Vi siete persi qualcosa o volete rivedere le tappe già effettuate?  Leggete qui 

Partecipate con noi. Vi chiediamo a
lcune cose semplici che ribadiremo spesso e che ora vi indichiamo in ordine sparso:

1) Seguiteci e segnalate, con qualche giorno di anticipo, le cose che vorreste vedere nelle varie tappe;

2) Scriveteci, è semplice: 141@varesenews.it

3) Commentate sul live blogging del giorno
e ora viene il bello:

4) utilizzate i social perché così resta traccia della vostra presenza ed è facile fare strada insieme. Potete farlo così:
– Facebook: scrivete #141tour magari postando la foto del vostro paese. 
Date un occhio a cosa è pubblicato finora #141tour
– Twitter: stesso hashtag, #141tour. Potete poi usare quello del paese del tour così da inserirvi anche nel live blogging (es #gazzadaschianno, #castronno, ecc ecc)
Date un occhio a cosa è pubblicato finora #141tour
– YouTube: postate video e iniziate il titolo con #141tour. Per scrupolo segnalatecelo.
– Instagram: #141tour e anche qui il nome del comune se volete

5) diffondete il più possibile questo tour. Condividetelo con amici e conoscenti.

6) glocalizziamo il tour coinvolgendo persone che vivono lontano, magari anche all’estero.

Per conoscere tutto del #141tour

– Le settimane precedenti     – Tutti gli articoli 

– Tutte le foto    – Tutti i video    – Le foto di luoghi speciali

– La filosofia e gli obiettivi      – Il calendario con tutte le tappe


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Facce da Tour 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.