Digitale terrestre disturbato? Ecco il perché

Abbiamo chiesto a un esperto i motivi delle segnalazioni dei nostri lettori sul malfunzionamento del digitale. Ma sembra che non ci sia niente "di strano". Almeno per ora...

«Non ho avuto particolari lamentele sul segnale del digitale terrestre, in questi giorni. O forse dovrei dire che è una lamentela unica…» A parlare è Stefano Corbetta, di Corbetta Elettronica, uno dei più grandi "fornitori di tecnologia televisiva" della provincia, quando Varesenews gli domanda se ci sono particolari problemi, come segnalato dai lettori, sul segnale del digitale terrestre in provincia.  «C’è da dire che ci sono continui cambiamenti nei canali: adesso, per esempio, stanno facendo le prove LTE»

Lte è il nuovo protocollo di trasmissione dati per utilizzare internet ad alta velocità, che sta già occupando 10 canali televisivi, dal 60 al 69. «Sono stati liberati per il prossimo utilizzo delle frequenze da parte degli operatori di telefonia – spiega Corbetta – Per ora non sono utilizzati, a Varese solo sui canali 62 e 63 c’è acceso qualcosa, ma entro un anno dovrebbero andare a regime. E allora si che ci sarà da penare». Secondo Corbetta, infatti, la presenza dei canali di trasmissione dati non aiuterà la visione delle tv: «Ma si parla dell’anno prossimo, ora non dovremmo essere ancora in difficoltà». 

Quali sono allora, i problemi riscontrati dai nostri lettori? «Sembrebbero "normali" problemi del digitale, causati dal riposizionamento di canali o altro, che purtroppo sono all’ordine del giorno. Va segnalato però che spesso si imputano colpe al digitale terrestre, senza pensare che esso ha una sintonizzazione di precisione: o si vede, o non si vede. E un impianto vecchio, magari di una 20 d’anni, o montato alla "fai da te" può non reggere, specie se c’è scarsità di segnale. Potrebbe essere colpa, quindi, dell’impianto, più che del digitale. Purtroppo, con questa nuova tecnologia non c’è più spazio per gli accrocchi».

Immagini pixelate e audio che frigge, poi, sono un sintomo di segnale debole: «Pixel in vista e audio che soffia sono sintomo di una diminuzione di segnale:  succede anche nei temporali belli forti».  Ci sono punti in provincia, che il segnale ce l’hanno debole per conformazione naturale, come la Rasa «In questi casi si risove con il digitale satellitare: un’antenna parabolica che "prende" i canali del digitale terrestre. Adesso c’è è anche in Hd».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.