“Diventare adulti” nei racconti dei detenuti di tutta la Lombardia

Torna il concorso letterario indetto tra gli Istituti Penitenziari lombardi. La premiazione è in programma per martedì 12 marzo alle ore 17

“Quel giorno sono diventato grande”. Torna il Concorso letterario/artistico per detenuti indetto tra gli Istituti Penitenziari della Lombardia. L’iniziativa è giunta alla sua terza edizione. La premiazione è in programma per martedì 12 marzo alle ore 17,00 nella sede della Provincia di Varese Villa Recalcati.
E’ una prassi ormai consolidata all’interno delle carceri quella di tenere laboratori artistici tra le attività tese a costruire un percorso personale della persona detenuta e favorire un possibile reintegro nella società: la possibilità di esprimersi si inserisce nel percorso intrapreso per l’elaborazione del vissuto personale.
Quest’anno sono diverse le novità in programma. Innanzitutto si sono aggiunti due premi: oltre ai primi tre classificati nelle due sezioni, proponiamo le menzioni speciali dedicate a due personalità, che purtroppo non sono più tra noi, espressive della cultura varesina e non solo.
«Inoltre, – spiega Maria Mongiello, Responsabile Area Trattamentale della Casa Circondariale di Varese – le precedenti edizioni, realizzate dalla consolidata rete delle istituzioni pubbliche e del privato sociale, hanno suscitato l’interesse anche da parte del Provveditorato Regionale Lombardia (PRAP) che quest’anno ha seguito tutte le tappe organizzative e sostenuto l’iniziativa, entrando a far parte a tutti gli effetti della rete dei partner. Il primo risultato sensibile è il maggiore coinvolgimento degli Istituti Penitenziari, quest’anno ne partecipano 11 su 17, e l’incremento della realizzazione di elaborati artistici:
tra l’altro, è da considerare che esistono diversi laboratori di scrittura e lettura attivi da tempo all’interno degli Istituti Penitenziari».
La novità sta anche nell’argomento sempre nuovo di anno in anno: partiti dal tema dell’immigrazione e del viaggio per gli stranieri, si è proseguito sul delicato tema degli affetti ristretti in carcere. Quest’anno proponiamo il tema del crescere e del diventare adulti, che diventa un’occasione per raccontare e quindi inevitabilmente riflettere su un giorno, un episodio e anche quell’istante in cui, per necessità o per scelta, si è entrati nel mondo degli adulti, forse senza bussare a nessuna porta.
Si torna a parlare di carcere, dunque, ma con un taglio diverso da quello proposto dalle ultime vicende di cronaca. «In un momento in cui tutto è incerto, la costanza ci sta pagando – ci dice Sabrina Gaiera, Agente di Rete del Concorso Sol.Co. Varese – l’idea di base è di andare controcorrente: in un’epoca in cui sembra che tutto debba essere sempre grandioso ed estemporaneo, innovativo, noi proponiamo un appuntamento annuale, che premia la volontà di seminare piccoli granelli che, di volta in volta, si rafforzano e diventano mattoncini per tentare visioni diverse. Il percorso è fatto di azioni che contribuiscono a portare avanti la difficile quotidianità all’interno degli Istituti».

Per la serata è prevista la presenza di diverse autorità pubbliche: oltre ai padroni di casa la Provincia di Varese, saranno presenti il Direttore del Carcere, il Comune di Varese e ASL, operatori del settore e anche persone che scontano la loro pena in misura alternativa sul territorio e persone in permesso premio.
La terza edizione del concorso artistico/letterario è stata realizzata da: Ministero di Giustizia – Provveditorato Regionale Lombardia; Ministero di Giustizia – Casa Circondariale di Varese; Consorzio Sol.Co. Varese; Auser Varese; Associazione Assistenti Carcerari di San Vittore Martire.
Ha il patrocinio di: Provincia di Varese; Comune di Varese; Confcooperative Varese; Cesvov.
Ente finanziatore: Regione Lombardia – Famiglia e Solidarietà Sociale – e ASL Varese, in qualità di finanziatori del progetto “Stabili Sistemi”, un progetto avviato nel 2012 in continuità con precedenti interventi, tra cui il noto Agenti di Rete. 
Gli organizzatori ringraziano per il contributo economico: BCC – Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate; Banca Popolare Etica; Cooperativa Sociale Lotta Contro L’Emarginazione; Cooperativa Valle Olona; Associazione YWCA – UCDG; Associazione UISP Sport per Tutti; Cooperativa di Biumo e Belforte; Ser.Coop. Cooperativa Servizi; Universauser; Associazione Assistenti Carcerari di San Vittore Martire; Coop Lombardia; Enaip Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.