Dj Set alla Tarantino e Melampus per la settimana del Twiggy

Fabio Borghetti propone un dj set tutto costruito attorno ai suoni nelle pellicole del regista. Il giorno dopo "Beat different", dedicato al djing di qualità mentre domenica live con il duo

Diversi gli appuntamenti al Twiggy Cafè di Via De Cristoforis per questo fine settimana. Si inizia mercoledì 11 febbraio con "Tarantino Unchained" dj-set. 

La musica è da sempre un tratto inconfondibile dei film del regista culto Quentin Tarantino, tanto da diventare parte integrante delle storie che il cineasta ogni volta racconta per immagini. Fabio Borghetti, dj e critico musicale, grande estimatore di Tarantino e dei suoi film, da qualche anno porta in giro un dj set tutto costruito attorno ai suoni che il regista ha scoperto e riscoperto per le sue pellicole, riproponendone i pezzi presenti nelle original soundtrack ma non solo. Il dj si spinge anche più in la, seguendo il flusso, la provocazione e il sapore di uno stile unico, che mischia ingredienti diversi e complementari, che attraversa varie epoche, partendo da una visione vintage fino a sorprendere con elementi estremamente moderni e ricchi di suggestione e pathos. Gli ingredienti sono noti: vecchie colonne sonore di b-movie, surf, soul, psyco blues, urban, tex-mex, spaghetti western, sixties and seventies pop, swing, roots rock’n’roll, country, rockabilly, latin jazz… insomma un panorama alquanto vasto ma amalgamato perfettamente dalla filmografia del regista e dal suo gusto sopraffino per la citazione. L’uscita nelle sale dell’ ultimo capolavoro di Quentin Tarantino, “Django Unchained”, rende il progetto di estrema attualità, e lo arricchisce di nuove affascinanti sfumature. (Ore 22, ingresso libero). 

Venerdì 13 febbraio il Twiggy Cafè presenta la serata"Beat different", l’appuntamento è dedicato al djing di qualità: i punti di forza sono l’abilità dei dj e la selezione musicale ricercata. Alla console, oltre al resident Dj Vigor, si alterneranno alcuni dj varesini apprezzati a livello nazionale e internazionale per la loro bravura (ore 22, ingresso libero). 

Domenica 15 febbraio l’appuntamento è con Melampus. Ad un anno da “Ode Road”, album d’esordio accolto con grande attenzione dalla critica italiana, Francesca Pizzo e Angelo Casarrubia danno alla luce il secondo capitolo del progetto Melampus, intitolato N°7. Il disco è stato registrato agli studi del Locomotiv Club di Bologna da Lorenzo “Loz” Ori (sound engineer di A Toys Orchestra e Massimo Volume) ed impreziosito da ospiti d’eccezione quali Enzo Moretto ed Ilaria d’Angelis / …A Toys Orchestra. I mondi eterei sperimentati nel loro debut album lasciano qui spazio a strutture più definite che spaziano dalla wave all’alt-rock più ricercato, asciugate nel minutaggio ed accentuate nella loro urgenza espressiva. Attraverso l’arricchimento della loro ricerca sonora riescono così in un approccio più vicino ad una visione cinematica che alla canonicità di un disco di nove tracce. Dai Low e dai Mazzy Star passando per i Bauhaus ed i Dead Can Dance nasce il mondo Melampus che si propone, grazie alle sue sonorità internazionali, come convincente alternativa alle odierne produzioni del panorama musicale nostrano. Da sentire e da ascoltare (ore 22:00, ingresso libero).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.