Due libri di storia locale presentati al Franciscum

Appuntamento culturale per giovedì 5 dicembre al teatro di Mombello: due testi importanti per conoscere le nostre radici

storia e storieL’Associazione Mombello Viva organizza anche quest’anno una “Serata culturale” con la presentazione di due libri storici che riguardano la realtà di Laveno Mombello: Storia e Storie dalla sponda magra, quarto volume, a cura del Gruppo di Ricerca Storica, e Solo andata, le storie dei 51 caduti di Laveno Mombello nella seconda guerra mondiale, scritto da Francesco Ottone. Le opere saranno rispettivamente presentate dal dottor Marco Tamborini, direttore della rivista della Società Storica Varesina, e dal professor Mario Iodice, docente presso l’Università Cattolica di Milano.
Come nei numeri precedenti, Storia e Storie dalla sponda magra propone all’attenzione dei lettori argomenti relativi a personaggi che in diversi campi (scientifico, politico e artistico) hanno segnato la storia della comunità di Laveno Mombello. Il medico Giovanni Battista Monteggia, noto chirurgo,(1762-1815) è ricordato da Andrea Frigo in Il culto dei grandi uomini è sacro debito dei posteri. Il patriota Luigi Tinelli (1798-1873) rivive la sua intensa partecipazione al Risorgimento nella ricerca di Giuseppe Musumeci, Luigi Tinelli e i moti piemontesi del 1821. Con Aristide Marchetti: un pioniere del centrosinistra, Luca Conte continua i contributi apparsi nel secondo e terzo numero di questa rivista. Anna Gasparotto si occupa del pittore lavenese Fioravanti Arioli (1890-1980) con schede curate da Raffaella Ferrario. Gianfranco Gavianu con Le poesie in dialetto di Serafino De Ambroggi ci introduce all’opera del contadino mombellese (1892-1972). Enrico Fuselli dedica un ampio scritto su Il contrabbando sul lago Maggiore durante l’Ottocento, concentrandosi sulla legislazione dei dazi doganali del Lombardo-Veneto. La sezione riguardanti le fonti della storia locale del XVII secolo ospita in questo numero uno studio di Francesco Parnisari, Lo Stato delle Anime della parrocchia di Leggiuno-1637, preceduto da un ampio saggio.

solo andataFrancesco Ottone, già autore di altri apprezzati libri di storia locale, ha voluto dare un senso al sacrificio di tanti giovani di cui quasi nessuno ricorda o ha conosciuto il volto, le sembianze, la loro vita (breve), quasi tutti strappati al loro lavoro, alle loro famiglie, ai loro affetti e scomparsi in quell’altissimo tributo di sangue voluto dal fascismo. Con una ricerca minuziosa ne è nato il libro Solo Andata, che porta alla luce le vicende dei cinquantuno caduti del nostro Comune nella seconda guerra mondiale. A precedere ed arricchire il testo, un bel saggio di Franco Giannantoni che ricorda le scelte e i sacrifici sia a livello nazionale, sia a livello locale, in quegli anni di sofferenza. Il libro, Edizioni Marwan, sarà distribuito in omaggio grazie ai contributi di: Comunità Montana Valli del Verbano; Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in guerra – Comitato provinciale di Varese; Ditta DECA di Busto Arsizio; Gruppo Alpini di Laveno Mombello; A.N.P.I. Sezione di Laveno Mombello; Società Operaia di Mutuo Soccorso di Mombello e Cooperativa Operai Mombellesi.
Appuntamento quindi per giovedì 5 dicembre alle ore 20,45 presso il Teatro Franciscum di Mombello, in via Redaelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.