Due tonnellate di droga sequestrate dalla Finanza

La provincia al centro di un crocevia internazionale di droga scoperto dalle Fiamme gialle: 36 persone finite in manette fra Varese e Firenze. L'indagine dura da 4 anni ed è coordinata dalle Direzioni distrettuali anfimafia

droga guardia di finanza Quattro anni di indagini, migliaia di chili di droga sequestrata, 36 persone arrestate, di cui 16 colpite da mandato di arresto internazionale. E’ il bilancio dell’operazione realizzata dalle Direzioni Distrettuali Antimafia di Firenze e Milano e messa in pratica dai militari dei nuclei di polizia tributaria della guardia di finanza fiorentina e di Varese.
Dalle indagini, infatti, è emerso che “un importante crocevia del traffico di stupefacenti era radicato nel territorio varesino”, dicono dal comando provinciale della Guardia di Finanza dove oggi, mercoledì primo ottobre si è tenuta una conferenza stampa per illustrare i contenuti dell’operazione.
Tutto ha inizio nel marzo 2010 con un’operazione del Gico (Gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata) di Firenze chiamata “Vacanze romane” che ha consentito di individuare un’associazione dedita al traffico di droga in mano a due cittadini albanesi (M.A. e B.K.), operanti nei Paesi Bassi. Le indagini sono poi proseguite a Milano con l’obiettivo di colpire le cellule coinvolte nei traffici di stupefacenti in Lombardia.
E qui entra in gioco la Finanza varesina: sono state segnalate alla procura 94 persone gravitanti attorno a quei traffici. La magistratura ha spiccato 36 ordinanze di custodia cautelare in carcere di cui 16 da eseguire all’estero. Il Gip di Milano ha disposto il sequestro di 9 immobili, quote societarie di due imprese attive nel settore dell’edilizia, 9 auto e 134 conti correnti in uso agli indagati per un valore complessivo di oltre 2 milioni.
Prima degli arresti odierni l’operazione aveva già consentito di sequestrare 530 chili di marijuana, uno di cocaina e 75 mila euro oltre all’arresto di 7 persone in flagranza di reato.
Le investigazioni condotte sul versante fiorentino hanno permesso di sequestrare 15 chili di cocaina, 3,9 chili di ecstasy, oltre una tonnellata di marijuana, 54 chili di hascisc e l’arresto in flagranza di 16 persone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.