È morto Leonardo Bertoni

Si è spento a 82 anni il figlio del grande designer Flaminio. Dalla sua creatività nacque la Due cavalli. Grazie all'impegno di Leonardo, suo papà nel 2000 vinse il premio come varesino del secolo

Si è spento a 82 anni Leonardo Bertoni, figlio del grande designer Flaminio, inventore della Due Cavalli. 
Leonardo ha passato gli ultimi quindici anni della sua vita per far conoscere al nostro territorio l’importanza del padre. Si è battuto per realizzare un museo con le maggiori opere di Flaminio.
Proprio il nostro giornale, nel 2000, diede lo slancio per rendere merito alla figura del grande creativo della Citroen. Con una gara intensa, Bertoni si aggiudicò il riconoscimento come varesino del secolo, battendo Alfredo Binda. 
Da lì in avanti Leonardo portò l’opera di suo padre in giro per la provincia arrivando diversi anni dopo a inaugurare un museo a Masnago. Oggi quelle stesse opere sono presenti a Volandia, dove presto verrà spostato da Ranco anche la collezione Ogliari.
Leonardo, con la collaborazione di tanti varesini, realizzò per diversi anni anche una rivista intitolata al padre. Appena due anni fa, a Villa Recalcati si è tenuta l’ultima importante mostra e un convegno di tre giorni per ricordare l’importanza di Flaminio Bertoni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.