È nata l’Orchestra Giovanile Pizzetti

Venti ragazzi, età media 20 anni, studenti di conservatorio, si lanciano in una nuova avventura

In un momento di grave crisi nazionale, con tagli alla cultura e all’arte di dimensioni sempre più preoccupanti, può apparire controcorrente fondare un’orchestra, a maggior ragione se composta esclusivamente da giovani musicisti. Eppure, è proprio la voglia di mettersi in gioco e di manifestare la propria passione musicale, che ha spinto venti ragazzi della provincia di Varese, studenti dei conservatori di Gallarate, Milano, Brescia, Pavia, Novara e Lugano, a cimentarsi in questo nuovo progetto.
Guidata dai ventenni Enrico Pagano e Federica Gatti, rispettivamente direttore musicale e primo violino, l’Orchestra Giovanile, intitolata al grande compositore italiano del 1900 (purtroppo oggi poco eseguito) Ildebrando Pizzetti, ha iniziato a lavorare la scorsa estate. Il primo concerto ha avuto luogo presso la Chiesa di San Pietro a Gallarate domenica 5 ottobre, riscuotendo grande successo.
Il 21 novembre è stata una data fondamentale per il cammino dei giovani musicisti: è nata infatti l’Associazione culturale “Orchestra Giovanile I. Pizzetti”, con lo scopo di essere ancora più presenti sul territorio varesino.

Soddisfatto il direttore musicale e presidente dell’Associazione Enrico Pagano: «Credo che la nostra sia una realtà unica nella zona. Sono orgoglioso e ancora un po’ stupito di essere riuscito, assieme a Federica, a radunare giovani musicisti (l’età media dell’orchestra è 20 anni) di così alto livello. Il lavoro da fare è ancora molto e impegnativo. Confido pertanto in un supporto da parte delle istituzioni e dei privati, perché la musica e la cultura, soprattutto se promosse da giovani, sono sempre da sostenere e aiutare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.