E’ scomparso il partigiano Adriano Luini

Il presidente della sezione Gavirate-Besozzo dell'Anpi è venuto a mancare martedì 20 agosto. Era stato deportato in Germania dopo essere stato incarcerato a San Vittore

La sezione A.N.P.I. di Gavirate comunica la scomparsa del Presidente Adriano Luini. Il 20 agosto 2013, è mancato ai suoi cari e a tutti  gli iscritti ed antifascisti della sezione A.N.P.I. Gavirate- Besozzo, il Partigiano Adriano Luini, classe 1926. Non ci sono parole per esprimere il dolore di ciascuno di noi. Tutti speravano nella sua guarigione, di lui ricordano la infinita voglia di presenza fattiva e l’impegno a partecipare, fino all’ultimo direttivo per organizzare la manifestazione del 25 aprile 2013. Ricordano Adriano, pronto sempre a dare il suo contributo di iniziative e di idee che lui riempiva con enorme semplicità: era una persona capace di ascoltare e di invogliare a fare, dando fiducia a tutti.

Questo – fanno sapere dall’Anpi Gavirate-Besozzo – vuole essere un semplice ricordo di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarlo. "Ciao Adriano, grazie per quello che hai fatto e dato; sarai sempre nella nostra memoria ed in quella di tutti coloro che credono possibile realizzare i valori per i quali hai combattuto e sofferto" . Il Segretario della sezione Giovanni Migliore, comunica che le esequie si terranno giovedi 22 agosto alle ore alle 14.30, in forma civile, nel cortile della Villa comunale De Ambrosis, in Gavirate  Si invitano quanti l’hanno conosciuto, tutti i democratici e gli antifascisti, a presenziare alla cerimonia, nel ricordo di un uomo che per affermare i diritti di libertà ha affrontato il carcere di S. Vittore e poi la deportazione in Germania, fino all’aprile del 1945 quando viene liberato dall’Armata Rossa e rientra in Italia nel settembre 1945 con un viaggio che durò 9 giorni sorretto dalla sola forza di volontà che contraddistingueva i combattenti Partigiani per affermare i diritti di libertà e di democrazia e dare quel grande ed importante contributo alla vittoriosa Guerra di Liberazione e della Resistenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.