E’ tempo di Black&Blue Festival

Da domani, 23 luglio e fino a domenica i Giardini Estensi vedranno sul loro palcoscenico artisti di fama nazionale e internazionale. Si parte con Frankie Chavez

E’ la settimana del Black&Blue Festival. E’ tutto pronto per una nuova edizione del festival che porta il migliore blues in città. Da domani e fino a domenica infatti, i Giardini Estensi vedranno sul loro palcoscenico artisti di fama nazionale e internazionale.
Si parte alle 18,30, quando, prima del concerto di Frankie Chavez, ci sarà un piacevolissimo incontro con Davide Grandi de Il Blues Magazine che ci racconterà di Travel for Fans e dei viaggi nei luoghi del blues. La serata continua poi con le sonorità acustiche ed  elettriche del personaggio più interessante della nuova scena musicale portoghese. Frankie Chavez, surfista giramondo ma soprattutto chitarrista d’eccezione e cantautore superbo, si muove tra riff taglienti rock-blues e atmosfere acustiche tra folk e fado. Ad aprire per l’hobo lusitano saranno i cattivissimi There Will Be Blood.
Il 24 luglio l’appuntamento è con Veronica & The Red Wine Serenaders. Il gruppo ha vinto l’European Blues Challenge 2013 e sono stati incoronati dall’European Blues Union come il miglior gruppo in Europa. Si sono esibiti negli USA, in Polonia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Inghilterra e in Norvegia (al Notodden Blues, tra i più grandi festival del Vecchio Continente in cartellone con Van Morrison, Derek Trucks, John Mayall ecc. ecc.) e tornano in provincia per una serata unica. Apre la serata Grayson Capps & J.Sintoni (USA/I).
Il 25 luglio invece, ci sarà un gigante della musica africana: Bassekou Kouyaté e i suoi Ngoni Ba. La magia della musica maliana tra tradizione e innovazione. Un evento unico e irripetibile con il maestro mondiale dello ngoni, antichissimo strumento dei griot del Mali.  
Il 26 luglio l’appuntamento è con Luke Winslow King 4et (USA) featuring Roberto Luti. Da più parti considerato il migliore rappresentante del nu-blues di New Orleans, LWK è talentuoso cantante e chitarrista. Assieme a lui Esther Rose (voce e washboard), Cassidy Holden (contrabasso) e Roberto Luti chitarrista livornese famoso in tutto il mondo per la partecipazione al progetto Playing for Change. Un quartetto che ha rodato la propria matrice artistica nelle piazze di New Orleans, perseguendo quella tradizione antica ma sempre attuale degli street-musicians.
Il gran finale è per domenica 27 luglio con il concerto dei Calibro 35. Il gruppo funk, jazz, alternative rock che ha ispirato le colonne sonore di molti film di genere poliziottesco sarà in concerto ai Giardini Estensi. Ad aprire la serata Il Triangolo, il gruppo di Luino che, per l’occasione, presenterà il suo ulitmo lavoro discografico “Un’America”. 
 
Tutte le date: 
Calendario
Mercoledì 23/07
Teatro Santuccio ore 18.00 – Ingresso libero
Presentazione di Travel for Fans e Il Blues Magazine 
Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso libero
There Will Be Blood – Frankie Chavez 
 
Giovedì 24/07
Teatro Santuccio ore 18.00 – Ingresso libero 
Lezione di Max De Bernardi sulla storia della chitarra
Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso libero
Grayson Capps & J.Sintoni 
Veronica & The Red Wine Serenaders 
 
Venerdì 25/07
Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso 15 euro
Bassekou Kouyate’ & Ngoni Ba
 
Sabato 26/07
Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso 10 euro
T-Box 
Luke Winslow King 4et featuring Roberto Luti 
 
Domenica 27/07
Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso 10 euro
I Triangolo
Calibro35
(in collaborazione con Ghost & Twiggy)
 
info su: www.blackbluefestival.com
 
Abbonamento alle serate 30 €
Tensostruttura coperta – i concerti si terranno anche in caso di maltempo Servizio bar
informazioni info@bb-blues.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.