Ecco cosa il comune sta costruendo

Strade, marciapiedi, parcheggi, scuole e altro. Tutte le opere che andranno in gara d'appalto nei prossimi mesi

Abbiamo chiesto all’assessore ai lavori pubblici, il vicesindaco Carlo Baroni, che cosa costruirà il comune da qui alla fine dell’anno. L’elenco che segue dunque è il vero piano delle opere pubbliche a breve termine, al netto cioè di tutte le opere rimandate. 

STRADE , MARCIAPIEDI E PARCHEGGI
A Lissago, c’è un nuovo grande complesso di condomìni, nell’area dove un tempo sorgeva una fattoria. I costruttori hanno finanziato la ristrutturazione del 

piccolo ponte, di Via del Molino Lissago, i lavori sono in parte terminati perché la strada è già transitabile, sono costati 400mila euro, e sono in fase di ultimazione. Mancano opere di completamento, ovvero un muretto di sostegno laterale va rivestito. 

In viale Belforte, la scandalosa rotatoria fatta con i new jersey sta per essere sostituta da una vera rotatoria con erba e alberelli. Costerà 390mila euro e l’inizio dei lavori è previsto per la settimana prossima, giugno 2013, la gara di appalto è stata già espletati, dunque bisogna solo attendere le ruspe. La rotonda doveva farla in origine il privato a cui si concesse di realizzare il centro commerciale antistante, ma poi ci fu una girandola di soci e il comune non riuscì più a capire dove andare a battere cassa. 
 
Nella discesa di Bosto (foto sopra) che conduce in via san Pedrino, c’è il muro di una villa crollato che da due anni, a singhiozzo, crea una problema di viabilità. 

Il risanamento del muro di Via S. Gemolo però sta per partire, costerà 86mila euro e l’inizio lavori è previsto a giugno, dunque adesso. Alcuni costi sono a carico del privato, alcuni a carico del comune, c’è voluta una lunga trattativa. 

Ed ecco l’opera più interessante (nella foto), la rotatoria Viale Europa, via Uberti, che costerà 430mila euro. Il comune prevede l’inizio lavori nell’ottobre 2013. Bisogna fare l’appalto dei lavori, con un finanziamento regionale, che dovrebbe coprire circa il 50% dei costi. 

L’opera pubblica più nota e imponente è invece il parcheggio alla Prima Cappella, che costerà. 2 milioni e 400mila euro. L’inizio lavori è previsto nel febbraio 2014.
Siamo oggi alla progettazione, entro giugno devono consegnare il progetto definitivo, poi ci sarà l’esecutivo, acquisto terreno e gara di appalto. Sono 95 posti. Disposti su 2 piani. Occuperà parte del parco interrato di una villa in via immacolata. E’ una priorità rispetto al parcheggio di villa Augusta, perché c’è un accordo regionale, e perché con l’Expo, bisogna valorizzare l’accessibilità del Sacro Monte.

In Via Campo dei Fiori è previsto il consolidamento del corpo stradale al civico 58 per 61mila euro. inizio lavori settembre 2013.

Ci sono poi manutenzioni straordinarie marciapiedi ed EBA. Lotto da 157mila euro: inizio settembre. Altri due diversi lotti per complessivi 666mila euro con gara da espletare.

Nell’elenco c’è anche il parcheggio Via Nino Bixio (Giubiano) euro 3.470.000: gara da espletare. Ma vedi articolo. 

Ricordate i lavori del nuovo ponte della Rasa (foto) voluto dall’assessore Zagatto? E’ fatto, ma bisogna fare della manutenzione a quello vecchio, che è storico. Costerà 540mila euro, la gara va ancora fatta.

C’è poi la manutenzione straordinaria ponte ferroviario di Via Daverio per 49mila euro, la gara è da fare ma fa parte di una programma pluriennale di manutenzione e i ponti ferroviari tra le Fnm e il comune.

SCUOLE
Quest’anno resterà chiuso l’asilo nido Gondar di Biumo. Va rifatto tutto, costerà 655mila euro, la gara è da fare, e i lavori partiranno a novembre 2013. L’asilo ha avuto rilievi Asl perché caldaie, acqua ed elettrico vanno messi a posto. I bambini saranno smistati in atri asili comunali, tra cui quello di viale Aguggiari, dove saranno eseguiti lavori in estate, che sono tuttavia sono meno complessi.

E’ poi prevista la sostituzione dei serramenti alla Elementare Carducci per 154mila euro, con gara ancora da espletare.

ALTRO
Beh, ci sarebbe il nuovo Palaghiaccio di Via Albani, che prevede un project financing da 12 milioni e 63mila euro. Chi si proporrà per la costruzione e gestione ventennale? A giorni esce il bando, la gara sarà tra giugno e settembre 2013.

Sono in corso degli adeguamenti logistici agli di uffici Palazzo Estense per 259mila euro e un appalto da affidare per 54mila euro, per l’impianto di diffusione sonora dello stadio.

Infine, ecco una grana. Il restauro dello Chalet di Villa Baragiola, futura sede del centro documentale sui sacri monti, è bloccato. Costa 662mila euro ma c’è di mezzo la risoluzione contrattuale causa impresa inadempiente. La ditta è fallita. La ripresa lavori è prevista nel dicembre 2013 ed é stato rifatto l’appalto.

L’elenco comprende le opere più importanti, a cui vanno aggiunte altre manutenzioni come quelle dei cimiteri e altro. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.