“Echi dai Secoli”, quattro appuntamenti con la musica classica

La rassegna musicale organizzata dall’Associazione Musicale Estense e quest’anno giunta alla III edizione, avrà inizio sabato 27 settembre e vede in programma diversi appuntamenti

Echi dai Secoli, la rassegna musicale organizzata dall’Associazione Musicale Estense e quest’anno giunta alla III edizione, avrà inizio sabato 27 settembre 2014 alla chiesa di S. Alessandro di Castronno (ore 20.30) con un concerto per flauto e arpa, affidati rispettivamente ad Elisa Grezzo e Claudia Beatrice Zanini, dal titolo Promenade. Saranno eseguite composizioni di Telemann, Godefroid, Pachelbel, Bizet, Massenet, Rossini-Chopin, Fauré e Popp.
La rassegna, patrocinata dalla Provincia di Varese, dall’Agenzia del Turismo della provincia di Varese, dai Comuni di Azzate, Daverio e Castronno e realizzata in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e con alcuni enti locali, proseguirà sabato 18 ottobre presso la Palazzina della Cultura di Daverio (ore 20.30) con Metamorfosi: travestimenti e trasformazioni, concerto del Solo Duo (Matteo Mela e Lorenzo Micheli), duo di chitarre tra i più apprezzati e richiesti a livello internazionale (si sono esibiti, tra l’altro, alla Carnegie Hall di New York, alla Sejong Hall di Seoul, alla Sala delle Colonne di Kiev e alla Konzerthaus di Vienna).

Il programma sarà tanto ricco di virtuosismo quanto di liricità, elementi caratteristici di questa formazione cameristica (musiche di Scarlatti, Granados, Giuliani, Giuliani-Rossini, Debussy e Beethoven).

Il terzo appuntamento, grazie alla collaborazione con la Pro-Loco azzatese, è fissato per sabato 8 novembre sempre alle ore 20.30 e avrà luogo alla Sala Giuseppe Triaca di Azzate. Protagonista della serata sarà il Quintetto Accademia (Leila Negro e Gabriele Schiavi, violino – Marcello Schiavi, viola – Giulio Cazzani, violoncello – Emiliano Renzelli, contrabbasso) formato da cinque componenti ed ex componenti dell’Orchestra dell’Accademia della Scala di Milano. Il programma verterà su opere di Mozart e autori del periodo classico: Mozart e dintorni, infatti, è il titolo scelto dagli esecutori per questa serata. Ultimo concerto in cartellone è Dal Barocco al Romanticismo: chitarrone e chitarra. Leopoldo Saracino, concertista di fama internazionale nonché eccellente esecutore su strumenti antichi ed apprezzato docente, suonerà musiche di Kapsberger e Bach con una tiorba, di Carulli e Regondi con una chitarra originale dell’Ottocento, il tutto presso la Sala Giuseppe Triaca di Azzate sabato 29 novembre alle 20.30. 
L’ingresso ai concerti è gratuito. Tutte le informazioni sul sito  www.associazionemusicaleestense.it o alla mail info@associazionemusicaleestense.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.