Eros Pagni apre l’edizione 2013 di “Tra Sacro e Sacro Monte”

La rassegna dedicata al teatro sacro apre giovedì 4 luglio, alle 21, con lo spettacolo di Giovanni Testori alla Terazza del Mosè. Ingresso libero e navetta da Piazza Monte Grappa

Giovedì 4 luglio, alle ore 21, si accendono le luci del Sacro Monte di Varese per la quarta edizione del festival teatrale "Tra Sacro e Sacro Monte", voluta dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e diretta dal regista Andrea Chiodi.

E’ dedicata a Testori l’edizione 2013 di "Tra Sacro e Sacro Monte"

Ad entrare in scena sarà Eros Pagni, voce unica del teatro e del cinema italiani, che affronterà "Convesazione con la morte" di Giovanni Testori. L’opera rappresenta uno snodo cruciale del percorso esistenziale e creativo di Testori, della cui morte ricorre quest’anno il ventennale.
Un monologo, o meglio una conversazione con un interlocutore muto ma vicinissimo. Un vecchio attore autore quasi cieco si rivolge al pubblico nell’ultima notte della sua vita terrena. Le immagini del passato, evocate a una a una, si materializzano nitide tra attore e pubblico, e assumono nuove forme nello spazio irripetibile in cui vita e morte si incontrano e si riuniscono. Riduzione di Fiammetta Galliani, Tobia Scarpolini violoncello. 

Tutto il programma 2013

Lo spettacolo si terrà sulla terrazza del Mosè, anfiteatro che sovrasta la Via Sacra e si affaccia sul panorama delle Alpi e dei laghi. L’ingresso è libero e gratuito.

Una navetta gratuita partirà dal centro di Varese (piazza Monte Grappa, ore 20.15) per condurre gli spettatori al Sacro Monte, con rientro al termine dello spettacolo. È obbligatoria la prenotazione sul sito www.trasacroesacromonte.it o presso l’agenzia Morandi Tour (via Dandolo, 1 – Varese – tel. 0332.287146). Per questa prima serata sarà disponibile una navetta gratuita anche da Milano (piazza Castello, ore 18.00), prenotabile sul sito www.trasacroesacromonte.it.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, si terrà la prima visita guidata al Museo Baroffio e del Santuario: “Visita ai capolavori del museo”.

Chi è Eros Pagni?
Eros Pagni Uno dei più grandi attori della scena teatrale italiana. Figlio di un oste spezzino appassionato d’arte, scopre molto presto la sua vocazione. Abbandona gli studi tradizionali, si diploma nel 1959 all’Accademia di Arte Drammatica di Roma ed entra poi al teatro stabile di Genova, consacrando tutta la sua vita al palcoscenico. Al cinema ha recitato al fianco di Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Ugo Tognazzi, ed è stato diretto da registi come Lina Wertmüller, Mario Monicelli ed Ettore Scola (ne La cena, che gli vale il nastro d’argento come miglior attore non
protagonista); è lui l’indolente commissario Calcabrini di Profondo Rosso di Dario Argento. Ha doppiato fra gli altri il sergente Hartman di Full Metal Jacket e il personaggio di Frollo nel film d’animazione Disney Il gobbo di Notre Dame. 

Per informazioni sullo spettacolo e sulla navetta: info@trasacroesacromonte.it
Per ricevere la newsletter periodica, inserire i propri dati nella sezione contatti del sito www.trasacroesacromonte.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.