Estate in Palude Brabbia, tra rondini e fiori di loto

Diverse iniziative, nel weekend e per tutta la settimana, da vivere alla scoperta della natura e del territorio

Con arrivo di agosto molti sono in procinto per partire per le meritate ferie al mare o in montagna, ma per tutti coloro che trascorreranno l’ultima parte dell’estate dalle nostre parti la LIPU e la Palude Brabbia offrono un programma all’insegna della natura a pochi passi da casa rivolto a grandi e piccoli. Agosto in palude è sinonimo di fior di loto e ninfee, due meravigliose piante acquatiche che proprio nei mesi più caldi tingono di rosa e bianco gli stagni della Brabbia con i loro grandi fiori emergendo dalle acque rese calde dal sole. Le ninfee, creando un tappeto di foglie galleggianti, offrono un ambiente ideale a rane, aironi e gallinelle.
I fiori di loto affascinano inoltre per la singolare proprietà idrorepellente delle loro enormi foglie vellulate, sulle quali l’acqua scivola come mercurio sul pavimento. A tanta bellezza non corrisponde tuttavia sempre una valenza ambientale: per scoprirne di più e per ammirare ninfee e fiori di loto e tante altre piante acquatiche la LIPU organizza due visite guidate (domenica 4 e sabato 17 agosto, ore 9.00) all’interno della Riserva Integrale, accessibile solo durante gli eventi.
Da fine agosto riparte inoltre l’attività di ricerca scientifica sugli uccelli migratori presso la Stazione Ornitologica della Palude Brabbia, attiva da oltre 15 anni nel corso dei quali decine di migliaia di uccelli sono stati “marcati” con un anellino metallico e seguiti nel corso del loro viaggio tra Europa ed Africa. La Brabbia rappresenta infatti un’importante area di sosta per i migratori che necessitano di riposo e rifocillamento per volare distanze talvolta superiori ai 10.000 km. Attiva tutti i giorni fino a fine ottobre, la Stazione apre le porte nel corso di due appuntamenti serali (sabato 31 agosto e sabato 7 settembre, ore 18.00) che la LIPU organizza per essere a tu per tu con rondini, pettazzurri, cannaiole, forapaglie e decine di altre specie in transito per la Riserva.
E per i più piccoli è in arrivo “Giovani Guardiaparco”, un campo estivo diurno di 5 giorni (2-6 settembre, ore 9.00-18.00) che trasformerà i bambini dalla 5° elementare alla 2° media in veri e propri guardiaparco alle prese con le attività dei difensori della Natura. Attività naturalistiche, manutenzione, laboratori, giochi e divertimenti all’aria aperta, andando alla scoperta del mondo degli uccelli migratori, costruendo cassette nido per le cince da posizionare in Palude o ancora riparando le strutture in legno della Riserva. Alla fine, diploma di “giovane guardiaparco” per tutti. Pranzi e merende sono organizzati dalla LIPU. Per informazioni e prenotazioni degli eventi contattare il centro visite allo 0332.964028 o via mail all’indirizzo oasi.brabbia@lipu.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.