Expo2015: con Varesenews… incontri il mondo

Varesenews lancia un progetto che permetterà a tutte le comunità della provincia di Varese di vivere da protagoniste l’appuntamento con l’esposizione universale

Mancano poco più di 10 mesi all’appuntamento con Expo2015, e molte cose si stanno nuovendo in vista di quello che sarà per l’Italia un evento importantissimo, e per la nostra provincia un’occasione irripetibile: non succederà di nuovo che, a pochi chilometri dai confini provinciali, confluisca… il mondo intero.

Affascinati dal tema di Expo (“Nutrire il Pianeta”) e incuriositi dal lungo elenco delle nazioni partecipanti, ci siamo accorti che il numero di Stati che hanno aderito e il numero di comuni della provincia di Varese sono molto simili. Tolti alcuni enti e microstati, ad oggi le nazioni partecipanti sono circa 140, contro i 139 comuni del Varesotto. Da questa constatazione e da un rapporto di vicinanza con il territorio che dura da 15 anni e che si è concretizzato l’anno scorso con il 141Tour, è scaturita una scintilla ed è nato 141Expo, un progetto che con un cauto eufemismo potremmo definire… visionario.

L’idea che ci è venuta è quella di “gemellare” ognuno dei Comuni della nostra provincia con uno degli Stati che aderiscono all’esposizione universale. Ogni comunità locale avrà così la possibilità di avvicinare Expo2015 e i suoi protagonisti e di fare cultura riguardo al tema centrale: “Nutrire il Pianeta”, valorizzando e promuovendo in diversi modi le tante esperienze positive che esprime la nostra terra. Allo stesso tempo si potranno attivare opportunità turistiche, risorse economiche, realtà associative, operatori culturali ed imprenditoriali del territorio.
Il gemellaggio infatti potrà essere declinato in tanti modi: esperienze con le scuole, incontri, scambi culturali e manifestazioni, incontri a tema, apertura di relazioni anche economiche con aziende dello Stato “gemello” ecc. con una ampia facoltà data a ciascun paese di muoversi secondo le direttrici di lavoro che ritiene più interessanti.

Varesenews metterà a disposizione supporto organizzativo, comunicazione e un sito internet per ogni comune, che confluirà in un sito dedicato attraverso cui il nostro giornale seguirà i sei mesi dell’esposizione universale.

La fase preliminare del progetto è partita nei giorni scorsi con una comunicazione ai comuni, ma a breve verranno fatti una presentazione pubblica e un evento aperto a tutta la cittadinanza.
Curiosi? Seguiteci, vi aggiorneremo quotidianamente,  perché questo progetto è nato per voi!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.