Expo2015: la Germania sceglie Varese

Il numeroso staff del padiglione tedesco – oltre 150 persone - abiterà in provincia di Varese nei mesi dell'Esposizione Universale. L’accordo è stato sottoscritto questa mattina in Camera di Commercio

Cercate Casa Germania? La trovate in provincia di Varese. Dopo due anni di contatti e trattative, sono stati firmati questa mattina alla Camera di Commercio di Varese i contratti che porteranno le oltre 150 persone dello staff del Padiglione Germania ad Expo, a soggiornare per otto mesi in provincia di Varese e precisamente in alberghi, residence e appartamenti localizzati nelle aree strategiche di Gallarate e Busto Arsizio.
Un grande risultato di immagine, ma non solo, per tutta la provincia di Varese, come ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan: “Quello di oggi è il risultato concreto di uno sforzo di valorizzazione del sistema Varese che vede la Camera di Commercio impegnata a tutto campo attraverso la gestione operativa della sua azienda speciale, Promovarese”. (nella foto qui sopra Peter Von Wesendonk e Renato Scapolan)

Un’occasione per far conoscere i nostri territori e la loro offerta turistica, artistica e culturale a quelli che saranno dei veri e propri ambasciatori della nostra provincia, ma anche un’immediata ricaduta economica per tante aziende varesine. Si stima infatti che questa operazione possa generare sul territorio provinciale un valore economico di circa un milione e mezzo di euro. Inoltre, come ha ricordato Scapolan, la Germania è il primo partner commerciale dell’economia varesina, il cui export nei primi sei mesi di quest’anno ha toccato quota 600 milioni.

L’accordo tra Varese e i responsabili del Padiglione tedesco è stato sottoscritto nella sede camerale dal vicecommissario generale Expo per la Germania Peter Von Wesendonk e dal direttore generale Erol Altunay, presenti lo stesso Scapolan, il direttore generale Mauro Temperelli, il presidente di Promovarese Rudy Collini,  il presidente del Consorzio Varese Convention and Visitors Bureau Fabio Lunghi e Claudia Nicolai della Camera di Commercio italiana di Francoforte che ha seguito da vicino la trattativa..

La scelta della delegazione tedesca è caduta sulla provincia di Varese per una serie di motivi, dalla posizione strategica rispetto al sito di Expo alla qualità delle strutture ricettive proposte, fino alle bellezze del nostro territorio, ma anche per una valutazione decisamente positiva sulle modalità di lavoro e sulla serietà degli interlocutori italiani, come ha sottolineato Erol Altunay: “Abbiamo scoperto persone stupende dal punto di vista lavorativo e umano, che ci hanno molto aiutato per trovare soluzioni e siamo davvero contenti di poter offrire al nostro staff una location così gradevole”.
La delegazione del Padiglione Germania – tra le più numerose a Expo2015 – sarà ospitata all’Hotel Golf Le Robinie, e negli appartamenti di due società,  House Residence e Gielle spa in diverse location tra Gallarate e Busto Arsizio, ma sarà anche coccolata con pacchetti dedicati e proposte turistiche perchè nel tempo libero dal lavoro possa godere tutto il buono e il bello del Varesotto.

Una presenza, quella tedesca, che rappresenta bella fortuna anche per gli amici di Gazzada Schianno, comune gemellato proprio con la Germania nell’ambito del progetto 141Expo: scambi e contatti saranno sicuramente facilitati dalla vicinanza fisica.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.