Ferrovia, sindacati perplessi: “Se c’è una soluzione vogliamo vederla”

Dopo l'euforia dell'annuncio per la ripresa dei lavori al cantiere della ferrovia Arcisate-Stabio dalla cerchia dei soggettia coinvolti arrivano i primi distinguo

Dopo l’euforia dell’annuncio per la ripresa dei lavori al cantiere della ferrovia Arcisate-Stabio dalla cerchia dei soggettia coinvolti arrivano i primi distinguo. Sono i sindacati che hanno visto troppi annunci sfumati per poter stappare lo spumante della festa con tanta fretta.
Lo conferma Flavio Nossa, Cgil, tra i primi ad alzare il livello di allarme prima che arrivasse l’ultimo stop al cantiere. «Non abbiamo garanzie che una soluzione sia stata trovata – spiega Nossa commentando la notizia dell’accordo tra le aziende -. Non ci vendano come vittoria un accordo che ancora non abbiamo visto per iscritto. Se esiste una soluzione definitiva che permetterà il completamento dell’opera cosa aspettino a convocare il tavolo con tutti soggetti coinvolti per illustrarla? Così ci avevano promesso e finchè non accadrà continueremo a tenerci le nostre riserve». Nossa è preoccupato che la soluzione prospettata per lo stoccaggio delle terre, che dovrà passare attraverso un lungo iter di approvazione (almeno 4 mesi), possa non dimostrarsi così solida. «Ricordiamo anche che noi non siamo disponibili a sforamenti contrattuali che compromettano la sicurezza dei lavoratori – conclude Nossa -, anch’io sono molto contento che si riparta ma a auspico che ci venga chiarito come e in che termini se no tra qualche mese saremo ancora al punto di partenza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.