Fitoconsult al lavoro per salvare il “Piantone”

Uno degli alberi simbolo di Varese è malato da tempo e il team di esperti guidati dall’agronomo Daniele Zanzi sta cercando di salvarlo. Dalla Svizzera potrebbe arrivare la cura contro il fungo maligno che ha colpito la pianta

Fitoconsult al lavoro per salvare il “Piantone”. Uno degli alberi simbolo di Varese, lo storico Cedrus libani subspecie atlantica di via Veratti (secondo i calcoli la pianta ha tra i 170 e i 180 anni ed è nella sede attuale dal 1870), è malato da tempo e un team di esperti guidati dall’agronomo Daniele Zanzi, titolare di Fitoconsult, stanno cercando soluzioni per guarire la pianta: «Stiamo intervenendo con potature di rimonda dal seccume e di raccorciamento degli apici, per stimolare l’emissione di nuovi germogli, sullo storico esemplare molto sofferente anche perchè negli anni scorsi le radici dell’albero già debole sono state ricoperte da una soletta impermeabile – spiega Zanzi -. Avendo sponsorizzato l’albero tutti gli interventi sono non onerosi per la cittadinanza». Nel contempo nei laboratori sperimentali dell’EMPA di St. Gallen in Svizzera la figlia di Zanzi, Cecilia, sta lavorando con un team di esperti dell’Istituto di tecnologia del legno per trovare soluzioni per combattere gli antagonisti naturali specifici per il fungo “Phellinus torulosus” che sta divorando il legno interno. «Sperem – conclude Zanzi -! Ci vorrà del tempo, ma faremo il possibile e l’ impossibile per mantenere in vita il piantone!».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.