» Invia una lettera

Fontana: “La funicolare è per noi strategica”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

26 Agosto 2014

Risposta Lettere al Direttore

Rispondo volentieri alle sollecitazioni del vostro lettore Emanuele Carcano che, in una lettera al Direttore, sollecita alcune risposte in ordine alla funicolare ed al parcheggio della Prima Cappella.
Mi preme, dapprima, evidenziare come il parcheggio della Prima Cappella faccia parte di un progetto più articolato che prevede una serie di ulteriori parcheggi al servizio del Sacro Monte di cui si occupa un apposito accordo di programma con la stessa Regione Lombardia, il Parco del Campo dei Fiori, la Provincia di Varese e la Sovrintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia.
Questo primo parcheggio nasce al servizio degli utenti della Via Sacra. Esso si trova comunque a circa 170 metri dal piazzale Montanari, dal quale si potrà utilmente usufruire anche del bus navetta per raggiungere la citata stazione di valle.
E’ allo studio l’ipotesi di realizzare un biglietto unico integrato parcheggio-bus-funicolare.
Convengo con Lei che il Sacro Monte abbia bisogno di un ulteriore piano di rilancio a supporto alle attività sin qui realizzate. Le rammento, al riguardo, la recente rassegna "Tra Sacro e Sacro Monte" che ha riscosso notevole successo.
Su questo aspetto esiste un forte impegno della mia Amministrazione nell’ambito del bando Expo 2015 e dei relativi progetti proprio recentemente presentati dall’Assessorato alla Promozione del Territorio. Mi auguro che tale iniziativa possa essere concretamente realizzata con il supporto di tutti gli attori istituzionali e le associazioni presenti sul territorio e che amano la nostra "Montagna Sacra".
Nell’ambito di tali progettualità, naturalmente, la funicolare costituisce elemento primario e strategico, atteso anche il suo fascino storico e la sua alta valenza ambientale.

Attilio Fontana, sindaco di Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.