Fontana: “Mai avuto problemi con l’Ncd”

La Lega vuole cacciare il partito di Alfano ma il sindaco non nasconde che le motivazioni non hanno nulla a che vedere con la nostra città. Ncd reagisce con un duro comubnicato

Cacciare l’Ncd dalla giunta comunale? Il sindaco leghista Attilio Fontana tiene la porta aperta e tenta forse un’ultima mediazione. Fontana si trova, in queste ore, in una condizione politicamente delicata: “Io non ho alcun problema con gli assessori dell’Ncd – afferma – abbiamo sempre collaborato e l’azione di giunta è stata sempre positiva. Ora sono sorti dei problemi politici che dovremo affrontare. Vedremo che cosa mi chiederanno i partiti. Non è escluso che anche io abbia delle richieste da fare a loro». Il vicesindaco dell’Ncd Carlo Baroni dice le stesse cose: "Mai litigato con Fontana, mai avuto problemi. Attendiamo"
(nella foto, Maroni e Fontana a colloquio)


LE NUOVE ALLEANZE

Lega Nord e Forza Italia ormai sembrano aver deciso e vogliono che l’Ncd sia cacciato dalla giunta: premono affinché faccia il suo ingresso stabile in maggioranza l’Udc. La manovra è un rischio e, come ha fatto capire il sindaco, non è dall’interno della giunta di Varese che nasce la frattura politica di queste ore. La Lega Nord vuole dare un segnale forte. Si sta posizionando a destra e all’opposizione più dura. Salvini ha deciso dopo le elezioni provinciali in cui l’Ncd si è schierato con la sinistra. A questa mossa del carroccio risponde il segretario regionale dell’Ncd Alessandro Colucci: «Reagiremo». In un comunicato Colucci afferma: «Se per ragioni di “bottega” si intende dare il benservito al buongoverno locale, NCD, a tutti i livelli, non resterà indifferente. Faremo le nostre valutazioni e assumeremo le nostre decisioni». (leggi integrale)
Il pericolo è chiaro a tutti: se la guerra si allargasse, l’obiettivo potrebbe essere la regione Lombardia, dove il partito di Alfano è ancora decisivo per sostenere il presidente leghista Roberto Maroni. Varese in questo modo diventa un laboratorio, per spingere nelle braccia del Pd l’Ncd ed isolarlo. Forza Italia a livello provinciale concorda con la Lega. Oggi il coordinatore provinciale Lara Comi ha firmato un patto del Centrodestra a Varese, in cui ha ridefinito i nuovi confini della coalizione. Hanno aderito Forza Italia, Udc, Unione Italiana,  Lista Maroni, ma anche Gianfranco Librandi, deputato di Saronno eletto con Scelta Civica. La frattura tra ex berlusconiani sul territorio è fortissima e i due consiglieri dell’Udc nel comune di Varese sono considerati molto vicini a Forza Italia.

I TEMPI
Mercoledì Forza Italia e Lega si riuniranno. Il summit decisivo di maggioranza si terrà giovedì sera.

Leggi anche: 
La Lega vuole cacciare cielle dalla giunta

BIANCHI (LEGA): "NCD ESCA DALLA GIUNTA"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.