Forza Italia scarica il progetto della “caserma teatro”

L'assessore Longhini: "Il nuovo teatro potrebbe nascere più vicino al centro della piazza e sulla ex caserma si può fare la biblioteca". E' un dietro front rispetto al progetto leghista, problema politico?

L’assessore alla cultura Simone Longhini interviene sul futuro di piazza Repubblica. Ma si tratta di una posizione importante. Forza Italia in pratica rompe gli indugi e afferma di voler rinunciare al progetto di trasformazione della caserma Garibaldi, quello per intenderci in cui credono ancora il sindaco Fontana, la Lega Nord e il governatore Maroni che ha annunciato uno stanziamento regionale di 15 milioni di euro.

Longhini immagina un teatro rifatto ma nella stessa zona dell’attuale. "Nuovo teatro stabile al posto dall’attuale – scrive  – anche se più spostato verso il centro della piazza, e nell’ex caserma Garibaldi, dopo la messa in sicurezza e un restauro funzionale, attività che ne permettano la fruizione dalle otto del mattino alle due di notte: questa la via per riqualificare definitivamente Piazza Repubblica, bypassando i vincoli della Soprintendenza".

La proposta di Longhini rappresenta la posizione di Forza Italia, che nei giorni scorsi ha lanciato anche una richiesta di riaprire la via Spinelli. Il partito insomma sembra non credere più ai tempi brevi per risolvere il problema e trattare con la soprintendenza per la creazione di un nuovo edificio teatrale. L’idea sembra essere più quella di pensare a ottimizzare l’area dell’attuale edificio provvisorio, migliorare la viabilità e col tempo creare anche la nuova area culturale nella ex caserma: "Nell’edificio ormai fatiscente potrebbero trovare spazio la biblioteca civica, quella dei ragazzi e quella d’Arte e Archeologia di Villa Mirabello, la sede di Varese Corsi oggi in piazza della Motta, un’aula studio gestita dai ragazzi delle associazioni studentesche, ma soprattutto, nell’ampio cortile interno, un’arena per gli spettacoli all’aperto (concerti, cinema, teatro) che durante l’estate si svolgono ai Giardini Estensi. Oltre a ciò si dovrebbero prevedere spazi al piano terra per ristorazione e servizio bar".

Questa idea di utilizzare la ex caserma come biblioteca per aggirare i vincoli della soprintendenza è simile alla proposta del Pd. Resta da capire come reagiranno il sindaco e la Lega Nord.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.