Giornata nazionale dello sport: tutte le iniziative

Diverse manifestazioni in programma domenica 2 giugno: tiro con l'arco, calcio, minivolley, atleta, ippica e bocce

Lo sport rappresenta un diritto di tutti, un elemento di coesione sociale e di appartenenza e quest’anno la Giornata Nazionale dello Sport cade il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica.
Il CONI, con la collaborazione delle Federazioni Sportive, degli Enti di Promozione Sportiva, delle Discipline Sportive Associate e delle Società Sportive, ha deciso di sottolineare questo connubio e di dedicare la X Giornata Nazionale dello Sport alle iniziative che sono organizzate sul territorio, invitando tutti a partecipare, per conoscere molte delle nostre realtà sportive e per riflettere sul valore dello sport e sul diritto di tutti a praticarlo. Un diritto che viene maggiormente sottolineato in questo anno 2013 proclamato dalla UE Anno Europeo dei Cittadini.
Lo sport è un elemento educativo e formativo primario per i giovani e un fattore di benessere e salute ad ogni età, ci ricorda Stefano Ferrario, Delegato Provinciale Coni . Per questo lo sport deve essere tutelato e i suoi valori, parte di ogni attività sportiva, devono rappresentare per le istituzioni un valido strumento per combattere i principali disagi sociali e rendere più consapevole la società civile nel partecipare e sostenere la diffusione dell’attività sportiva.
Il 2 giugno nella nostra provincia verranno organizzate molte manifestazioni sportive che, dice Stefano Ferrario, «testimoniano come lo sport nel nostro territorio sia parte integrante del tessuto sociale e il Coni si sta attivando sempre di più per dare visibilità e supporto all’intero movimento e alla collaborazione con la scuola e le istituzioni».

Ecco il programma degli eventi
TIRO CON L’ARCO
La Compagnia Arcieri Città di Varese organizza una Gara Interregionale, presso il campo di tiro con l’arco di Via Valle Luna – Varese-Calcinate degli Orrigoni – La gara avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle 16:30 ca.
Si potranno conoscere Atleti di alto livello, Arco Olimpico e Compound, tra cui Campioni Italiani.

CALCIO
La Polisportiva S. Luigi di Albizzate organizza “8 TORNEO ESTIVO POLISPORTIVA SAN LUGI” dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Riservato alla categoria pulcini 2003 – hanno aderito 8 squadre con la partecipazione di 100 atleti.

MIINIVOLLEY
All’aperto, ad Arcisate – Parco Lagozza
sono previsti circa 400 mini-atleti (dall’anno 2000 all’anno 2006)
 La manifestazione inizierà dalle ore 10,00 alle ore 17,00

Palazzetto dello Sport Venegono Inferiore Via Damiano Chiesa dalle ore 10,00 alle ore 19,00
FINALI TORNEO PRIMAVERILE U18F
FINALI TORNEO PRIMAVERILE U16F
sono previste circa 100 atlete under

ATLETICA 
Atletica Cairatese organizza  presso centro sportivo comunale Cairate  “XVI edizione meeting per disabili fisici, non vedenti e handicap mentale.
Al mattino gare sportive.

IPPICA
ASD – Centro Ippico "Il Frassino" di Ghirla organizza la "1° Giornata a Redini Lunghe".
Una giornata di formazione tecnico-pratica per imparare, migliorare e approfondire le proprie conoscenze del cavallo e delle tecniche di guida di un attacco. Il programma prevede la partecipazione di 84 Atlete di tutta la Regione Lombardia delle varie Categorie.

BOCCE
In 20 bocciodromi della nostra provincia si svolgono le fasi eliminatorie per accedere poi alle finali delle manifestazione presso il Bocciodromo di Malnate
Inizio delle finali ore 14:00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.