Giovani traduttori di latino sull’attenti: torna Certamen

Il concorso quest’anno il Liceo classico paritario “Sacro Monte” di Varese. Aperto agli studenti del secondo anno (V ginnasio) dei licei classici delle province di Varese e di Como

Il Certamen in lingua latina “Non omnis moriar” è arrivato alla sua V edizione. Scuola ospitante sarà quest’anno il Liceo classico paritario “Sacro Monte” di Varese.
Il concorso di traduzione dal latino, proposto agli studenti del secondo anno (V ginnasio) dei licei classici delle province di Varese e di Como, è stato presentato questa mattina dall’assessore Giuseppe Montalbetti (che ha portato i saluti dell’Assessore Enrico Angelini) e dal preside Marco Pippione.
«Il concorso dal 2009, con notevole successo di partecipanti – ha spiegato il preside – mira a valorizzare il latino come lingua fondante la nostra cultura e a motivare gli studenti allo studio di tale lingua con un percorso innovativo. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune, dell’Ufficio Scolastico Territoriale e dell’Amministrazione Provinciale».
La prova scritta è prevista per sabato 4 maggio. Il certamen è organizzato dal Liceo Sacro Monte, in rete con il Liceo Classico D. Crespi di Busto Arsizio, capofila del progetto, il Liceo Classico Statale S. M. Legnani di Saronno, il Liceo Classico Statale E. Stein di Gavirate, il Liceo Classico Statale E. Cairoli di Varese.
La prova consiste nella traduzione in lingua italiana di un testo in latino (e nell’analisi guidata dal punto di vista storico-linguistico) individuato da un’ apposita commissione, formata da un componente per ogni Istituto e coordinata dalla prof.ssa Daniela Cervini, docente referente della sede annuale del concorso.
La partecipazione è gratuita ed è riservata agli studenti del secondo anno (V ginnasio) dei Licei classici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.