Gite e tante cose da fare per chi non è andato al mare

Nel fine settimana sono tante le mostre aperte e non manca il cinema all'aperto o le occasione per ballare fino a tarda notte. Da Varese a Milano, passando per Como

Ferragosto se n’è andato e le feste in provincia sono a meritato “riposo”. Tra Varese e Saronno, resta poco da fare, così abbiamo deciso di proporre qualche iniziativa da vivere "fuori porta".
Tante le mostre aperte durante il mese di agosto e non manca il cinema all’aperto o le occasione per ballare fino a tarda notte.
Sabato e domenica il tempo sarà bello con qualche possibile temporale sopratutto nella giornata di domenica.

Iniziamo dalla provincia di Varese. Se Ferragosto non vi ha "saziato" vi segnaliamo “Pescatori in festa”, a Ternate, nel parco Berrini. Una cucina ricca di specialità di pesce, ma non solo vi aspetta per questo fine settimana e non mancherà la musica. 
Per chi desidera qualcosa di più tranquillo c’è l’escursione alla Riserva Naturale Palude Brabbia. Si potrà infatti vedere la singolare fioritura del Fior di Loto (Nelumbo nucifera), pianta sacra dell’induismo. Appuntamento per sabato 17 agosto, dalle 9.
Per chi vuole fare una gita sul Lago di Varese segnaliamo anche che il Museo civico preistorico dell’Isolino Virginia è aperto anche questo fine settimana. Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 sarà possibile visitare il luogo. Ingresso: intero euro 2.00, ridotto euro 1.00.

Per gli amanti del cinema segnaliamo gli appuntamenti di “Esterno Notte”, la rassegna cinematografica che nel fine settimana propone due film ai Giardini Estensi di Varese. Sabato sera c’è “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino mentre domenica c’è “Tutti pazzi per Rose” di Règis Roinsard.

Un appuntamento singolare è in programma per sabato 17 agosto nell’ambito della Rassegna "Interpretando suoni e luoghi".
L’ultimo concerto sul territorio della Comunità Montana Valli del Verbano, si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Monteviasco alle ore 16,30. Un’ occasione per unire un appuntamento culturale ad una sana camminata lungo la mulattiera, oppure ad una suggestiva salita in funicolare.

Per chi ama visitare le mostre, sono tanti i musei che restano aperti in provincia ad agosto. Segnaliamo il Museo del Volo a Somma Lombardo, Volandia, che è aperto anche in questo fine settimana. La visita vi darà la possibilità di percorrere la storia del volo e vedere i grandi mezzi del cielo, oltre che visite guidate al DC 3, simbolo dell’aviazione commerciale per eccellenza.

Al museo di Masnago
sarà a disposizione degli interessati la mostra dedicata a Luigi Nervi. La mostra è aperta dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18. Il costo del biglietto è 4 euro per l’intero e 2 euro per il ridotto. 
La sala Veratti, a Varese, offre l’opportunità di partecipare a “La bottega fantastica”. Una mostra organizzata dai musei civici di Varese, a cura di Daniele Cassinelli e Serena Contini, dedicata a Ubaldo Passera, uno dei personaggi della storia della televisione pubblica italiana. Si celebrano la passione per la pittura e la scenografia. Gli orari sono 9:30-12:30/14-18 e l’ingresso è gratuito.
Il museo Archeologico di Angera non chiude nemmeno ad agosto. Presenti reperti preistorici e di età romana rivenuti nel territorio angerese. E’ possibile anche prenotare visite guidate gratuite. Gli orari di apertura sono 14:30-18:30 e l’ingresso è gratuito.
Il museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese è aperto con “Storie d’acqua scritte a pennello”. Nelle fresche sale del museo in cima al Sacro Monte i bambini, dai 5 ai 10 anni, potranno scoprire storie d’acqua scritte dagli artisti e calmare la loro sete di divertimento. La prenotazione è obbligatori solo per numeri con più di otto componenti. Gli orari sono: 9:30-12:30/15-18:30.
A Cavona, frazione di Cuveglio, tutte le domeniche di agosto è aperto il "The American Southwest Museum", un museo che raccoglie reperti rari sulla storia dei nativi americani. Dalle 15 alle 17 e 30.

CANTON TICINO
A chi vuole partecipare a una manifestazione originale consigliamo, per sabato 17 agosto il Campionato ticinese di lancio del sasso (gare individuali e a squadre). Le gare si terranno ad Ascona, in Piazza Elvezia, si terrà. Il peso del sasso per la categoria Uomini è di 22,140 kg, per la categoria Donne 7,050 kg. Info tel. +41 76 276 00 20.
A Locarno continua, sabato 17 agosto, il Cambusindie Independent Music Festival con Camilla Sparkss & Tam Bor seguirà musica dal vivo e Dj set. La cucina funzionerà dalle ore 19.00-24.00. 
A Lugano il Parco Ciani accoglierà nuovamente Pardo al Parco, la manifestazione luganese dedicata al Festival del film di Locarno. Da domenica 18 a martedì 20 agosto saranno proiettati tre film del Festival, tra cui il premio Città di Lugano per il miglior regista emergente (sezione Cineasti del presente). Mercoledì 21, invece, la serata sarà dedicata ai cortometraggi. Come di consueto, i titoli dei film si conosceranno solo sabato sera a premiazione avvenuta. Per info www.pardo.ch

Domenica 18 agosto, sempre a Lugano, torna l’appuntamento con la traversata: nuotata popolare di 2500 metri da Caprino al Lido di Lugano. Ritrovo alle ore 7.30 presso il Lido di Lugano; alle ore 9.45 partenza da Caprino. Può partecipare ogni buon nuotatore in buona salute di 14 anni compiuti. Informazioni: tel. +41 91 972 28 46 oppure traversata@luganonuoto.ch; www.luganonuoto.ch.

COMO
Como, nel periodo estivo, organizza una serie di eventi musicali all’aperto. Venerdì, a partire dalle 20, il cantautore Massimo Olivieri sarà in piazza San Fedele.
Sabato 17 agosto è in programma la serata conclusiva del “Tremezzo Music Festival”, evento tradizionale del comune di Tremezzo; alle ore 21 l’appuntamento è con la musica Jazz dei “Portratits in free colors” e alle 22 si continuerà col trio di Paolo Jannacci. L’ingresso è libero e, in caso di maltempo, i concerti si svolgeranno comunque presso il Cinema Teatro Teresio Olivelli sempre di Tremezzo.
Infine, a Como in piazza Volta, domenica 18 sono invitati gli appassionati di musica ska, country, irish e folk; saranno infatti in concerto “The Vad Vuc”.

MILANO
A Milano, le mostre fanno da “padrone”. A Palazzo Reale si può vedere “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti” (fino all’8 settembre). Sabato la mostra è aperta fino alle 22 e 30 (ultimo ingresso, un’ora prima della chiusura).
Gianni Berengo Gardin, dal 14 giugno all’8 settembre, viene celebrato a Palazzo Reale con un’esposizione di 180 scatti, realizzati dall’autore ligure nel corso di una carriera sorprendente, che lo ha consacrato come uno degli indiscussi Maestri della fotografia italiana (sabato fino alle 22 e 30).
Per gli amanti del cinema, sempre a Palazzo Reale, c’è la mostra “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures”. Un’esposizione di immagini e contributi tratti dai principali capolavori prodotti tra il 1940 e il 1976 dalla Universal Pictures.
A Palazzo Reale c’è anche la mostra “Guido Crepax. Ritratto di un artista”, l’artista milanese viene raccontato tramite i suoi libri, giornali e copertine di dischi e non solo.

Nelle Sale del Re invece, macchine interattive, modelli fisici, manoscritti e disegni raccontano Leonardo Da Vinci, in mostra fino al 28 febbraio. Il percorso è un viaggio appassionante nelle creazioni ingegneristiche del Maestro rinascimentale, tra invenzioni suggestive come la Clavi-Viola, il Leone Meccanico e l’Automobile-Robot ed esperienze in 3D.
Fino a settembre, Andy Warhol è protagonista al Museo del Novecento con un’esposizione di stampe risalenti al periodo tra gli anni Sessanta e Ottanta del secolo scorso. Dalle celebri lattine di zuppa Campbell’s fino a Grapes, Space fruits, passando per Flowers, il percorso si concentra sulla produzione seriale realizzata dall’artista e dai suoi assistenti alla mitica Factory. Opere espressamente concepite per essere vendute, ma ugualmente curate e rifinite con grande attenzione dal maestro indiscusso della Pop Art.
Saggio fotografico, reportage, analisi sociale, fotogiornalismo, arte: dal 9 luglio al 15 settembre, al PAC è possibile approfondire tappe, protagonisti e sviluppi dell’Apartheid attraverso molteplici generi e mezzi espressivi. Un progetto ambizioso che racconta per la prima volta in modo estremamente dettagliato una delle parentesi più dolorose e importanti della Storia recente.
Vi ricordiamo inoltre che nei musei civici della città è previsto l’ingresso gratuito per tutto agosto.

Parlando di musica invece, segnaliamo il programma del Carroponte di Sesto San Giovanni che vedrà: venerdì sera si balla con TAO è il cantautorocker che suona con la sua band a bordo del TAO Love Bus e porta lo Spirito del Rock lungo le strade d’Italia. (h 21.30
Ingresso gratuito). Sabato sera invece è con la Notte Tzigana e vedrà sul palco Roberto Durkovic e I Fantasisti del Metrò (h 21.30- Ingresso gratuito). Domenica 18 agosto invece, ci sarà una serata cine-concerto con “College w/ Buster Keaton” (h 21.30 – Ingresso gratuito).
Anche il Circolo Magnolia non “lascia a bocca asciutta”. Venerdì sera si balla con Lele Sacchi Dj e Missin Red alla Consolle per una serata da ballare. Sabato sera c’è la il Flou Party mentre domenica c’è CamilloCromo ovvero “Corpo di mille balere”. Un orchestrina non-sense, tra la Banda Osiris e i Gufi, o tra i limerick inglesi e l’Ubu roi.

Se fate un giro sui Navigli
, troverete: venerdì 16 Agosto, alle 19 e alle 21,30: El Vernacul Milanes,tre gruppi di autentici sopravvissuti stornellatori meneghini che cantano canzoni della "vecia milan" agli angoli delle strade e intorno ai ponti. Sabato 17 invece, 19 e 21,30 c’è Breack Rap – Spettacolo di Break Dance" di sei professionisti di Rozzano e Gratosoglio che ballano anche sui ritmi hip hop dei due General Brothers. 

Per gli amanti del cinema invece, vi segnaliamo la rassegna di cinema all’aperto che si tiene in alcune nelle zone più suggestive della città

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.