Gli ospedali a rischio chiusura? I sindaci non ci stanno

I sindaci delle due città hanno scritto una lettera al direttore dell'ospedale di Gallarate per capire quale sarà il destino dei due presidi sanitari

Sono preoccupati i sindaci di Somma Lombardo e Angera, Guido Colombo e Alessandro Paladini Molgora, per il pericolo di chiusura degli ospedali della proprie città. Proprio per questo motivo hanno inviato una missiva, che vi proponiamo integralmente, al Direttore Sanitario dell’Ospedale di Gallarate per chiedere maggiori garanzie sul futuro dei presidi sanitari.

I Sindaci di Angera e Somma Lombardo, hanno chiesto un incontro al Direttore Generale dell’A.O. di Gallarate perché sono preoccupati delle voci che segnalano il rischio che a breve i due ospedali di Angera e Somma Lombardo possano subire diverse privazioni di servizi sanitari e di importanti funzioni dirigenziali sanitarie. In particolare viene segnalata la chiusura, seppur temporanea, del servizio TAC in diversi giorni della settimana ad Angera. Questo sarebbe la conseguenza del fatto che alcuni sanitari di questi presidi sarebbero costretti ad andare all’ospedale di Gallarate per coprire turni scoperti in questo ospedale, privando così di servizi i due ospedali decentrati. Ancora, a causa di riduzione di personale, infermieri di diversi reparti corrono il rischio di dover lasciare urgentemente il proprio reparto di assegnazione per coprire servizi in altri reparti (e questo potrebbe succedere anche diverse volte al giorno). I Sindaci segnalano come fosse stata condivisa con la Dirigenza dell’Azienda Ospedaliera, la scelta di rinunciare ad una figura di direttore di struttura complessa di radiologia dell’ospedale di Angera per permettere la costituzione di un unico presidio di Somma-Angera, che fosse diretto da un responsabile sanitario di Struttura complessa che li rappresentasse. Ora si viene a sapere che probabilmente questa figura verrà eliminata e sostituita da un sanitario di livello inferiore. (E questo incarico venga trasferito ad un dirigente con altre funzioni in un altro servizio che non opera esclusivamente per i due ospedali). Questa iniziativa sembra andare completamente contro al recente progetto di valorizzazione dei due ospedali di Somma e Angera, condiviso dal territorio, approvato anche dalla Regione, relegandoli ancora una volta a semplici dipendenze di Gallarate. I sindaci chiedono che questi 2 nosocomi abbiano una propria dirigenza sanitaria, come concordato che possa rappresentare le esigenze di questo territorio e non accettano ulteriori soluzioni riduttive.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.