Gli studenti del Casula vi accoglieranno a Glocalnews

26 giovani alunni faranno "accoglienza" e daranno consulenza ai giornalisti che verranno a seguire i workshop del Festival (forza e coraggio, ce la farete...)

 Glocalnews: un evento globale con una forte connotazione locale. È lo spirito del Festival: parlare di grandi temi internazionali legati alla comunicazione coinvolgendo il territorio, con le istituzioni, le associazioni, i varesini e i giovani.
Glocal, infatti, è anche “Bloglab” una tre giorni di avventure per miniredazioni di studenti che lasciano le aule per buttarsi nel mondo dell’informazione. Glocal è anche coinvolgimento di ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro per capire “cosa diventerò da grande”.
Nei tre giorni del festival, infatti, all’accoglienza, ai tavoli delle registrazioni, agli info point ci saranno 26 studenti dell’Isiss Casula-Daverio. Si tratta di ragazzi che stanno svolgendo il percorso turistico. Una scelta specifica, quella di Glocal, di coinvolgere generazioni future di professionisti preparati da una scuola il cui obiettivo principale è, innanzitutto, quello di formare cittadini in grado di inserirsi consapevolmente nella vita sociale relazionandosi in modo duttile e costruttivo con il mondo che li circonda.
Di più sull’ISISS Casula-Daverio
Oltre all’indirizzo turistico, la scuola offre percorsi che portano a formare professionisti capaci di svolgere al meglio le attività lavorative a cui saranno preposti o a frequentare proficuamente eventuali corsi universitari e sono articolati in due aree: economica e tecnologica. In particolare, il diplomato “perito turistico”, conoscendo il patrimonio artistico del territorio, organizza e promuove viaggi, congressi ed eventi. È dotato di un’ampia preparazione culturale grazie alla conoscenza di tre lingue straniere e al ruolo fondamentale che svolge lo studio di Storia dell’Arte. Già da qualche anno, l’Isiss ha avviato una stretta collaborazione con i Musei di Varese attraverso attività di stage o alternanza scuola-lavoro al fine di conoscere in modo approfondito e partecipe le potenzialità artistiche ed economiche del Territorio.
Per quanto riguarda il settore economico: i diplomati in amministrazione, finanza e marketing sono preparati per svolgere attività in azienda nell’ambito giuridico, amministrativo e finanziario; l’indirizzo comprende anche la specializzazione in sistemi informativi aziendali che prepara alla gestione di analisi dei sistemi informativi automatizzati nelle aziende.
L’indirizzo di relazioni internazionali per il marketing prepara a svolgere e a gestire attività di marketing anche con l’ausilio della conoscenza di tre lingue straniere.
Per quanto riguarda il settore tecnologico: il diplomato in costruzione, ambiente e territorio (CAT) è in grado di operare nel campo dell’edilizia, dalle stime catastali alla progettazione di opere civili, anche per quanto concerne la bio-architettura, i materiali bio-compatibili e la tutela dell’ambiente.
Per prepararsi al meglio, la scuola offre:  occasioni di alternanza scuola-lavoro come quella che i 26 studenti faranno nella tre giorni del Festival Glocal  scambi e soggiorni -studio con scuole estere, che danno notevole impulso all’apprendimento delle lingue e civiltà straniere (Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna , Germania, Finlandia e Cina)  Visite alle eccellenze artistiche del territorio, in primis varesino e lombardo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.