Gnocco fritto o gorgonzola, tutti presi per la gola

Sabato brutto tempo, domenica migliora e spunta il sole. Anche questo fine settimana niente clima estivo ma le iniziative sono tante

Sabato brutto tempo, domenica migliora e spunta il sole. Anche questo fine settimana niente clima estivo ma, ormai, ci siamo abituati e attrezzati di ombrello, stivali di gomma e vestiti a "cipolla" si va ovunque. Questo fine settimana c’è spazio per gli amanti dei festival musicali, per gli amanti della birra e per il buon cibo. Lo sport non manca.

Continua infatti, per tutto il fine settimana, alla Schiranna di Varese, i Mondiali di Canottaggio Under 23. Si confrontano gli atleti di 50 nazioni. Se volete seguirli con noi in diretta o commentare basta cliccare qui.
Parlando di sport, segnaliamo anche che è per sabato 26 luglio la XIX edizione della“Nuotata dell’Eremo” una classica per gli appassionati del nuoto che si potranno cimentare nelle due distanze di 4 e 1,5 chilometri. La manifestazione parte da Stresa. 

 
Dallo sport alla musica, segnaliamo che questo è il fine settimana del Black&Blue Festival. La manifestazione dedicata alla musica blues e iniziata martedì 22, continua il 25 luglio con un gigante della musica africana: Bassekou Kouyaté e i suoi Ngoni Ba. La magia della musica maliana tra tradizione e innovazione. Un evento unico e irripetibile con il maestro mondiale dello ngoni, antichissimo strumento dei griot del Mali.  
Il 26 luglio l’appuntamento è con Luke Winslow King 4et (USA) featuring Roberto Luti. Il gran finale è per domenica 27 luglio con il concerto dei Calibro 35. Il gruppo funk, jazz, alternative rock che ha ispirato le colonne sonore di molti film di genere poliziottesco sarà in concerto ai Giardini Estensi. Ad aprire la serata Il Triangolo, il gruppo di Luino che, per l’occasione, presenterà il suo ulitmo lavoro discografico “Un’America”. 
Sempre parlando di musica, ricordiamo che domenica 27 luglio, in Piazza Repubblica suona Gigi D’Agostino. Il deejay e produttore discografico italiano torna infatti nella stessa piazza con la sua selezione musicale. 

Un aperitivo in villa a Casciago. Appuntamento organizzato per sabato 26 luglio dalla Pro Loco in collaborazione con Cin Cin Banqueting nel parco della bellissima Villa Castelbarco: dalle 19.30.

Per quanto riguarda i festival musicali invece, segnaliamo che questo è il fine settimana del “Caimano Music & Beer”. Organizzata dall’Associazione Il Caimano, torna per il suo quattordicesimo anno al Campo Sportivo di Induno Olona. L’appuntamento è per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 luglio e prevede, come da tradizione, musica dal vivo accompagnata da birra e stand gastronomico coperto (la cucina apre alle 19.30). Venerdì sera si parte con la musica ragga jungle, dubstep e drum n’ bass con ospite speciale Bonnot accompagnato dall’ MC torinese Mr. Tojo; l’apertura della serata sarà invece affidata ai suoni dei Djungle Army. Sabato si esibiranno i Soggetti Sospetti (punk band locale), i Manovalanza (ska band dalla Toscana) ed i Rappresaglia (storica band punk milanese). Domenica accompagnamento musicale con Scarecrow (hard rock) e Made in Taiwan vs L’S Dogs.

Venerdì 25 e sabato 26 luglio a Cantello (VA) c’è la quinta edizione della Festa Texana organizzata dalle associazioni Pro Loco Cantello e U.R.CA. Durante entrambe le serate sarà possibile gustare del buon cibo tex mex, accompagnato da fiumi di birra. Venerdì si balla con gli Shakers. Sabato, invece, protagonisti musicali saranno i mitici Pickletrain; a seguire dj set e animazione con ballerine texane. La manifestazione si svolgerà presso l’area feste di Cantello (via Collodi), che per l’occasione si impregnerà di puro American Style.
 

Per gli amanti della buona birra, è il fine settimana dal Cremenaga Beer Festival. La settima edizione della festa organizzata dal Gruppo Giovani di Cremenaga si aprirà venerdì 25 luglio alle 19, per poi proseguire per altre due sere, fino a domenica. A Casorate Sempione sabato 26 e domenica 27 luglio è il momento della Zenit Fest organizzata dalla Zenit San Paolo e Barnaba: due giorni e tre diversi momenti, per un tuffo nelle atmosfere bavaresi, spagnole e americane.  Il Birrificio Settimo di Carnago invece apre le sue porte per il consueto CBF: Carnago Birra Festival da venerdì 25 a domenica 27. Ben 24 le birre presenti da 11 produttori italiani e stranieri, "esordio" per la nuova "keller pils" del Settimo.

I buongustai possono invece far tappa a Capolago dove continua la Festa degli Alpini che, per tutto la settimana, delizieranno i passanti con specialità culinarie.  A Brizio, sabato e domenica, c’è la Festa del Pescatore, tradizionale sagra con pietanze a base di pesce, sabato a cena e domenica pranzo e cena. Al parco comunale Piccinelli, viale Indipendenza 9.

Velate in festa questo fine settimana. Sabato 26 e domenica 27 luglio infatti, si terrà la Festa della birra. L’apertura è per sabato 26, alle 17,30 quando si accenderanno griglie e fornelli: nel menù salamini alla griglia, costate, piadine, polenta e cinghiale, trippa. Domenica 27 luglio, apertura anche a pranzo con risotto alla milanese con salsiccia, piadina, salamini alla griglia, costate e patatine. La birra non mancherà. Il tutto sarà accompagnato da intrattenimento musicale karaoke con Ancellotti Brothers. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. La manifestazione si terrà anche in caso di brutto tempo. Posti a sedere al coperto. 
 

A Gemonio c’è la “Festa dello gnocco fritto” che torna per la sua terza edizione. Si inizia venerdì sera alle 19 con l’apertura dello stand gastronomico e a seguire serata musicale: la prima data è a cura del Motoclub Gemonio e con la collaborazione delle associazioni del paese. Sabato 26 si inizia invece prima, alle 15, con giochi di squadra dedicati ai più piccoli fino alle 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico con gnocco fritto e altre leccornie modenesi. Alle 22 è previsto il lancio delle lanterne.  Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza.
 
A Gavirate c’è la manifestazione “Melone e Zola”.  Dalle 19 di veneredì e fino a domenica gastronomia, musica e animazione sul lungolago Isola Virginia per la festa Melone e Zola della Proloco. Sabato musica con l’orchestra Spettacolo di Mario di Radio Zeta, domenica musica con l’orchestra Emanuela Bongiorni. Cucine aperte.
 
Le sezioni Avis Luino e Avis Valdumentina organizzano, per la serata di domenica 27 Luglio, al Campo Sportivo delle Motte, inserendosi all’interno della già ben nota manifestazione “MottEstate”, la prima edizione della “Festa d’Estate Avisina”.Una serata da passare in compagnia, alle ore 19.30 apertura dello stand gastronomico, a partire dalle ore 21.00 musica e balli con la partecipazione della “Babilonia Band”.
 
A Luino è anche il fine settimana “del turista”. In programma per sabato una giornata molto ricca con un’escursione in mountain bike al rifugio Alpe Bovis, organizzata da Cai Luino, si ricorda l’obbligo di portare il casco. Inoltre, durante tutta la giornata (9:00-13:30, 14:30-18:30) si terranno dei workshop per la rassegna “Jazz in Maggiore”, di nome “l’officina del Jazz”. Il 26 luglio, alle 21.00, nel Parco a Lago, un fuori programma d’eccezione nell’ambito della settimana dedicata al turista: la Dictor G’s Band seguita dalla performance di Alessandro Centofanti. Sempre sabato 26 avrà inizio il festival organizzato dallo yacht club Locarno ed altri partner di prestigio: i Vela days”, che si protrarrà fino a domenica 27, anche momento culmine della settimana con sfilata di barche d’epoca dal porto vecchio al porto nuovo a partire dalle 11. A seguire, ci sarà un’esibizione aerea dalle 12, che verrà premiata alle 12:30. Sempre nella giornata di domenica la proloco di luino organizzeranno “maccheronate” nei loro stand gastronomici. Nel pomeriggio la proposta “Raccontando un’atmosfera…”con ritrovo alle 15 a Villa Della Porta Bozzolo per poi proseguire a Luino, accompagnati alla visita dell’antico borgo. A terminare la settimana sarà un gran concerto sempre parte della rassegna “Jazz in Maggiore”: il Bearzatti’s Tinissima Quartet si esibirà alle ore 21:00 al lago.
 
Ad Arcumeggia, sabato, per il festival teatrale itinerante Terra&Laghi, organizzato da Teatro Blu fra Italia e Svizzera, al parco pubblico alle 16 la compagnia elvetica Teatro Paravento propone "Il viaggio di Arlecchino attraverso le lingue", per tutta la famiglia. Ingresso libero. 
 
E’ per sabato 26 luglio, il secondo appuntamento per “Interpretando suoni e luoghi…e sapori” a Castello Cabiaglio. Il concerto si svolgerà alle ore 21, all’oratorio di S. Carlo, risalente al XVII secolo e vedrà protagonista un duo di artisti provenienti dalla Croazia: Katja Markotić, mezzosoprano di Zagabria e il chitarrista Maroje Brčić, di Dubrovnik. Alle 18 invece, ci sarà la presentazione del restauro della cappella di San Rocco

L’Osservatorio Astronomico di Monteviasco compie cinque anni e organizza due giorni di festa. Si potrà osservare il sole e le stelle e gustare il panorama. 

A Ispra, domenica, c’è il mercatino a Km 0. Per tutto il giorno in Piazza Rapazzini. 

Sesto Calende, sabato 26 luglio, ci sono i fuochi d’artificio per la rassegna “Fiori di fuoco”. 

 
La Proloco di Lonate Pozzolo invece, si affaccia sull’area mercato della frazione per celebrare la Festa da Luj. Tre serate – venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 luglio – per ritrovarsi con amici, parenti, compaesani e non solo, per condividere momenti di allegria. Il programma prevede l’apertura della cucina tutte le sere alle 19.30, con un invitante menù , per proseguire con la possibilità di scatenarsi con balli per tutte le età.
A Lonate Pozzolo, "Serata del cammino" al Centro Parco del Ticino della Dogana Austroungarica: sabato 26 Luglio 2014, dalle ore 19, l’Asd Run&Travel invita i camminatori alla scoperta della brughiera. Il ritrovo è alle 18:15, la partenza è alle 19:00.
 
A Somma Lombardo, sabato e domenica, un salto indietro nel tempo a "corte" dai Visconti con la festa medievale. Dalle 15 di sabato la zona attorno al castello si trasforma in un’ambientazione medievale, con la Locanda per la cena serale e il pranzo della domenica. Nel parco del castello Visconti, si tiene nella sera anche la Cena Medievale (su prenotazione, alla merceria Corini di via Briante): menu sotto le stelle e animazione con attori, giocolieri, falconieri, combattimenti armati. Tra mercati medievali e accampamenti, la domenica pomeriggio si esibiscono falconieri, arcieri e si affrontano spadaccini. 
 
A Fagnano Olona, il 25, 26 e 27 luglio i volontari del Coordinamento Nord-Ovest di Emergency vi aspettano all’Area Feste di Fagnano Olona (via De Amicis) per la tre giorni di “Music for Bangui”, dove ci si potrà divertire facendo anche del bene. I tre giorni di festa, come nelle edizioni scorse, andranno infatti a sostenere il Centro Pediatrico di Bangui, in Repubblica Centrafricana, a cui verrà devoluto l’intero ricavato al netto delle spese. 
Ultima occasione, sabato, per vedere da vicino i restauri al monastero di Torba con l’appuntamento “Aperto per Restauri”. Dalle 10 alle 16, i visitatori del Monastero potranno eccezionalmente accedere al cantiere e assistere in esclusiva alle operazioni di scavo archeologico realizzate in collaborazione con gli studenti dell’Università di Padova. Alcuni tecnici del FAI saranno presenti inoltre per raccontare quale e quanto lavoro si nasconde dietro al restauro di un Bene prima che possa essere visitato dal pubblico. 
 
Sabato 26 luglio torna la Mezzanotte Bianca a Venegono Superiore. La Pianasca sarà trasformata in un vortice di musica, vino e divertimento dalle ore 18:00. Gonfiabili, bolle di sapone. salamelle, patatine, birra, porchetta, pappa al pomodoro e taglio del prosciutto crudo al coltello e tanto altro…
 
Una giornata di festa per i 20 anni della liberazione del Rwanda. L’iniziativa è in programma per il pomeriggio di sabato 26 luglio e sono previsti diversi ospiti, un incontro con testimonianze, e anche balli e musica. Il tutto in Villa Truffini, a partire dalle 15. 
 
"I love Brasile – Smile Party" è la festa di beneficenza che si terrà sabato 26 luglio nella cornice di Villa Inzoli, in collaborazione con il comune di Tradate, organizzata dall’associazione "Io Bimbo". Dalle 18.30 è prevista animaizone per bambini, mentre alle 19.30 ci sarà l’aperitivo con buffet e misica live. Aperto anche lo stand gastronomico con panino e salamella. Il tutto ha come obiettivo la raccolta fondi da parte dell’associazione "Io Bimbo" «per far sorridere gli ospiti della casa famiglia Turu di Sao Luis, stato del Marahnao, Brasile».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.