Grande festa per i 10 anni del coro del Cairoli

Un evento che coinvolge 300 studenti, tutti invitati alla festa per l'importante traguardo delo coro cairolino. Sette le realtà che daranno vita ala manifestazione del 2 marzo al Centro De Filippi

I dirigente Consolo e il maestro CadarioIl 2 marzo prossimo il coro del Liceo Classico di Varese “E. Cairoli” festeggerà i suoi dieci anni con un evento che coinvolgerà le principali realtà canore scolastiche della provincia.
Interverranno il coro del Liceo Classico “Crespi” di Busto Arsizio diretto dalla maestra Monica Ballabio, quello del Liceo Classico “Legnani” di Saronno, del Liceo Scientifico “Ferraris” di Varese, dell’Isis” Romano” di Mantova, il coro dei Licei del viale dei tigli di Gallarate e naturalmente il coro del Liceo Classico “Cairoli” di Varese. 

Galleria fotografica

Il coro del liceo Ferraris 4 di 16
 
L’evento avrà inizio alle ore 16:00 nel Centro Congressi De Filippi a Varese. Il convegno si aprirà con i saluti del dirigente Salvatore Consolo. Seguirà un incontro moderato dal Maestro Alessandro Cadario sul tema del coro nelle scuole, mettendo in evidenza l’importanza che la musica dovrebbe avere all’interno di tutte le realtà educative. 
Durante l’incontro interverranno personaggi illustri nel mondo della musica tra cui Franco Monego Presidente dell’USCI (Unione Società Corali  Italiani), Salvatore Benvenga Pesidente dell’Usci di Varese.
Seguirà, alle ore 18:00, l’esibizione dei cori che allieteranno gli spettatori con due brani ciascuno. Il repertorio sarà dei più vari: si avranno pezzi classici, pezzi spiritual e persino pop! 
Alla fine tutti e 300 partecipanti interpreteranno insieme il brano conclusivo. 
Alla fine, tutti a brindare alle ore 20. 
L’iniziativa è stata pensata per far si che gli ex-studenti, ed ex coristi, che hanno contribuito a far crescere il prestigio del coro, si possano ritrovare. È stata ideata anche per sensibilizzare i giovani e i dirigenti scolastici sull’importanza della musica nelle scuole: «La musica negli istituti superiori non è neanche presa in considerazione, quando invece è una realtà straordinaria – commenta il maestro Cadario –  Fa parte della nostra cultura ma è sempre stata poco considerata. Realtà come quella del coro della scuola offre a tutti una possibilità. I ragazzi più meritevoli, infatti, vengono mandati a cantare in grandi occasioni! Nel corso di questi anni, infatti, dei miei coristi sono andati a cantare in Tour con Elisa, hanno partecipato al coro giovanile nazionale, sono saliti sul palcoscenico del teatro Arbimboldi insieme ad Ennio Moricone! Il messaggio è che se ti impegni puoi realizzare i tuoi sogni! E non è forse questo il messaggio che dovrebbe dare la scuola?» si chiede Cadario con molto orgoglio e una nota di polemica.
Il maestro compara, inoltre, la considerazione odierna della musica con quella dell’antichità: «Mentre nella nostra società la musica rappresenta un hobby, nell’antica Grecia rappresentava un’identità culturale, una vera e propria arte come la scrittura e la pittura, forse l’arte suprema».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il coro del liceo Ferraris 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.