Gravi ma stabili le condizioni di Laura Prati

È ancora in prognosi riservata la sindaca di Cardano, ricoverata nel reparto di neurorianimazione dell'ospedale di Circolo. In coma farmacologico dopo il delicato intervento per fermare l'emorragia cerebrale

Le condizioni di Laura Prati sono stabili ma rimangono gravi. La prognosi è riservata. La sindaca ferita il 2 luglio, colpita da una improvvisa emoraggia cerebrale, è stata operata ieri pomeriggio, 9 luglio, alla testa. I medici sono riusciti a bloccare l’emorragia, e alle 20 e 30 l’intervento, iniziato intorno alle 17, è terminato. La Prati è stata poi trasferita nella rianimazione della neurochirurgia, dove viene tenuta in coma farmacologico. L’ospedale di Varese ha comunicato oggi (10 luglio), alle 9 di mattina, che la paziente é stabile e che nella notte non ci sono state novità. Il timore e la preoccupazione sono forti, ma anche la voglia di sperare è tanta; inoltre il fatto che abbia superato la notte è certamente un punto a favore.
In ospedale, ieri sera, è accorsa, oltre ai parenti e agli amici, anche una delegazione dei dipendenti comunali, che ha fatto compagnia alla famiglia fino a tarda ora. Sul posto anche l’ex sindaco, Mario Aspesi e il segretario provinciale del Pd Fabrizio Taricco.

La Prati é stata colpita da emorragia al termine di un intevento a un’arteria, che però non destava particolari preoccupazioni. Il sospetto è che sia intervenuto un problema congenito pregresso che ha causato l’emorragia, svelata ai medici da una tac e da una successiva angiografia.

Ora resta da capire come potrà evolvere il quadro clinico nelle prossime 48 ore. Laura Prati era molto affaticata, dopo il terribile attentato subito, insieme al vicesindaco Costantino Iametti, il 2 luglio in municipio. Tuttavia, ieri mattina, era comunque in buone condizioni e aveva letto qualche pagina di un libro. Nulla che facesse prevedere quanto accaduto poi in giornata. Centinaia i messaggi di solidarietà giunti in queste ore da tanti cittadini della provincia di Varese e non solo. Qualche giorno fa il prefetto aveva portato ai due amministratori feriti anche la vicinanza del presidente Napolitano.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.