Grazie al risarcimento dell’impresa restaureremo la Via Crucis

Il sindaco Enrico Prato annuncia che nei prossimi giorni inizieranno i lavori di restauro dell'importante affresco nel cimitero

«Restaurerenmo gli affreschi della via Crucis con i soldi dell’impresa inadempiente che ha realizzato il porticato». Il Comune di Germignaga, dopo aver vinto una causa contro l’impresa, colpevole di non aver svolto al meglio i lavori di costruzione del porticato che copre gli affreschi dalle intemperie ha deciso di utilizzare i soldi del risarcimento, quasi 13 mila euro, per restaurare la via Crucis  affrescata all’interno del cimitero del paese e che fu realizzata alla  fine del diciottesimo secolo da un artista ticinese.
Alcune stazioni, infatti, versano in uno stato di degrado a causa delle infiltrazioni di umidità che hanno reso irrconoscibili parte dei dipinti.  Nei prossimi giorni, ha assicurato il sindaco Enrico Prato, inizieranno i primi lavori di consolidamento degli affreschi ai quali i germignaghesi sono molto affezionati. «La sovrintendenza dei beni culturali – continua il sindaco – ha apprezzatto la nostra volontà di riportare gli affreschi al loro splendore anche perchè giudicati di un certo valore artistico e storico». Furono proprio gli abitanti del borgo della Valtravaglia a  commissionare e a pagare il lavoro dell’artista.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.