I laboratori Re Mida ai mondiali di canottaggio

Alla Schiranna per gli "under 23" laboratori creativi per bambini riutillizzando esclusivamente scarti aziendali del territorio e rimanenze di eventi sportivi organizzati negli anni precedenti

re mida canottaggioGrande la soddisfazione del Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio a Varese per aver ottenuto da ICIM il certificato di sostenibilità secondo la norma ISO 20121 per i Mondiali Under 23 di Canottaggio 2014, il primo evento remiero al
mondo certificato per la sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Un piccolo ma significativo contributo in tal senso arriva dalla realizzazione, durante la manifestazione (sabato e domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00) di laboratori creativi per bambini riutillizzando esclusivamente scarti aziendali del territorio e rimanenze di eventi organizzati negli anni precedenti dallo stesso Comitato (vecchi banner pubblicitari, calamite promozionali ecc.).

Il primo laboratorio “cornici” vede i bambini liberare la loro creatività per costruire un quadro tridimensionale che diventa opera d’arte effimera. Si lavora da soli o in coppia con materiali di scarto su basi di legno e cartone di vari colori. Una volta terminata l’opera si fotografa e, ripulendo la cornice, si può ricominciare di nuovo senza aver consumato nulla.

La seconda proposta è una “pesca” speciale di animali acquatici creati con scarti tessili fustellati e assemblati in forme e colori fantastici. Ogni bambino può portarsi a casa la propria creatura su supporto magnetico.
I laboratori sono realizzati dall’Associazione AltreMenti insieme a Speedy Creativa di Barbara Pairetti, grazie al Centro ReMida Varese con capofila la Provincia di Varese.
ReMida Varese è un centro realizzato nell’ambito del piano MODUS RICICLANDI che 
ha l’obiettivo di coinvolgere famiglie, bambini, scuole, professionisti, ecc. in esperienze creative di riuso dei materiali di scarto. Si trova al Chiostro di Voltorre a Gavirate a pochi chilometri dalla Schiranna. È possibile visitare il centro su prenotazione contattando 
il centro al seguente indirizzo email: remida.varese@gmail.com o al numero 348.3010257.
Maggiori informazioni su http://www.modusriciclandi.info

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.