I macchinari per il kebab arrivano anche da Bodio Lomnago

Fondata vent’anni fa dall’armeno Dursun Demir, la Dmd Sas esporta anche all’estero

Non c’è da stupirsi se dietro le attrezzature per kebab si cela il marchio “Made in Varese”. È a Bodio Lomnago infatti, la sede della Dmd Sas, una piccola minuteria meccanica che produce e vende macchinari all’avanguardia per la preparazione del kebab. Dursun Demir, il suo fondatore, circa vent’anni fa ha messo a punto il coltello elettrico a lama rotonda utilizzato ormai da moltissimi “kebabbari”. Di origine armena, Dursun lavora per questo settore da ormai cinquant’anni, anche se ora la sua impresa è nelle mani dei figli. «Avevo inventato il coltello, non mi restava che preparare tutta la macchina». E così ha fatto: l’ha incorporata ad un grill, rigorosamente in acciaio inox ed ha perfezionato l’intera attrezzatura.
Tuttavia molti “kebabbari” varesini hanno scelto di acquistare i loro macchinari dalla Germania. «Le mie macchine costano di più di quelle tedesche, lo ammetto, ma c’è anche l’altra faccia della medaglia – spiega Dursun –. Io ho voluto puntare al massimo sulla qualità e sulla sicurezza. Le mie attrezzature sono tutte qualificate: hanno marchio CEE e certificato IMQ (che attesta la conformità dei prodotti elettrici). L’Italia è molto severa su questi aspetti, molte macchine tedesche hanno soltanto la certificazione Tüv, un riconoscimento molto più superficiale degli altri». Ma non è solo questo secondo Dursun a fare la differenza. «Il motore dei grill provenienti dalla Germania è posizionato al di sopra dell’attrezzatura, il risultato? Ogni sei, sette mesi è da sostituire perché si fonde con le alte temperature. Posizionando un motoriduttore sotto il piano di lavoro sono riuscito a risolvere questo problema producendo così una macchina molto più resistente e sicura».
Le attrezzature prodotte dalla Dmd costano poco meno di 2 mila euro, ma se a venderle è un grossista il prezzo può salire anche fino a 3 mila. È solo in Italia infatti che i privati possono rivolgersi direttamente a questa impresa che nel resto dell’Europa si avvale invece di una fitta rete di distributori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.