I negozianti al Chiostro: una domenica di shopping insolito

Prima uscita del Distretto 2Laghi che ha raccolto 35 esercenti per dar vita a una domenica alternativa, per raccontare il commercio dal Medio Evo ai giorni nostri

Passato, presente e futuro del commercio. Sarà una giornata di rievocazione ma anche di acquisti e di riflessioni quella che propone il Distretto dei 2 Laghi per domanica 1 dicembre. Per la prima volta, 35 negozianti dei cinque comuni aderenti al distretto (Gavirate, Bardello, Biandronno, Comerio e Travedona Monate) lasceranno le proprie "botteghe" per trasferirsi in una cornice suggestiva, quella del Chiostro di Voltorre, e dar vita a un evento innovativo: « Sono molto soddisfatto di questa iniziativa – ha dichiarato il presidente del Distretto Claudio Brugnoni – è il primo atto del progetto arrivato in finale al premio Innovazione ITC Smau e che ha ottenuto il finanziamento del V bando per i distretti del commercio. Credo che la cosa più innovativa sia proprio quella di vedere i negozianti uscire dai propri spazi per dare vita a un nuovo mio di relazionarsi al pubblico».

La giornata, infatti, prevede un ricco calendario di eventi tra passato, presente e futuro: « Abbiamo preso spunto dal Medio Evo – spiega ancora Brugnoni – quando la vita commerciale avveniva attorno ai luoghi di culto. Anche domenica 1 dicembre, avremo, quindi, la rappresentazione storica della vita nel 1200 con accampamenti militari e il mercato di arti e mestieri, tutto realizzato in costume dall’associazione San Giorgio e il drago. Dai prati antistanti il chiostro, dove saranno disposte queste scene di vita medievale, ci sposteremo all’interno: nel colonnato avremo il passaggio al presente delle attività artigianali grazie alle bancarelle del tradizionale mercatino ACSV, mentre, al piano superiore del chiostro, ci saranno i commercianti che esporranno i loro prodotti. Alle 11, momento dell’inaugurazione, gli stessi prepareranno un aperitivo con degustazione di prodotti tipici. Infine, ci sarà spazio per il laboratorio  "Centro del riuso creativo ReMida" che spiegherà l’arte del riciclo in nome della salvaguardia dell’ambiente».

Uno sforzo comunicativo e organizzativo che ha ottenuto, però, la risposta entusiastica dei commercianti: « Siamo contenti di partecipare a iniziative di pregio come questa – ha commentato Bruno Foggetti, presidente del Comitato negozianti del Centro storico di Gavirate – È una proposta che ci ha unito come categoria perché è l’occasione per ribadire la varietà e la vastità che si può trovare nei negozi del centro storico senza dover andare per forza nei centri commerciali. Siamo convinti che questo modo innovativo di fare promozione porterà nuovi clienti».

Un plauso arriva anche da Paolo Dettoni di Ascom: « Come associazione siamo coinvolti nei tavoli di diversi distretti del commercio. In questo, dobbiamo riconoscere che si lavora molto bene, con impegno e risultati.  Vogliamo ribadire, dunque, la nostra soddisfazione piena per l’operato del presidente Brugnoni che si impegna per proporre quelle occasioni nuove e innovative di cui il nostro settore ha bisogno. Per questo ci teniamo a rinnovargli la nostra profonda stima».

Sarà, dunque, una domenica tra spettacolo e shopping, a cui si potrà accedere anche con un servizio navetta e che lascerà una "banconota", una sorta di tessera per sconti e promozioni che i commercianti riconosceranno per tutto dicembre.

Il primo dicembre al Chiostro di Voltorre sarà la prima uscita di questo nuovo modo di presentarsi dei negozi del Distretto. Il progetto "In itinere" che avrà poi una seconda tappa durante il periodo dei saldi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.